Ambulatorio di fotomedicina dermatologica - Distretto Est
Ambulatorio di fotomedicina dermatologica – Distretto Est

L’ambulatorio di fotomedicina riguarda la terapia di malattie dermatologiche attraverso varie modalità di utilizzo della luce.

La fototerapia comporta l’utilizzo di luce ultravioletta associata talvolta all’assunzione di farmaci. Si parla di fototerapia UVB a banda stretta quando si impiega una ristretta banda di luce ultravioletta B e di PUVA terapia quando si impiega la luce ultravioletta A in associazione con farmaci definiti come psoraleni.

Le indicazioni principali della fototerapia sono la psoriasi, il prurito diffuso cronico, la dermatite atopica e alcuni linfomi cutanei.

Il trattamento con luce a eccimeri è una forma particolare di fototerapia UVB mirata e ad alta intensità utilizzabile soprattutto in alcune forme di vitiligine e di psoriasi.
La luce emessa dai laser ha caratteristiche fisiche particolari che permettono un impiego in alcune condizioni dermatologiche ove sia possibile definire un target molecolare e attivare una conseguente reazioni fototermica.

I laser disponibili presso l’unità di dermatologia comprendono:

• un pulse dye laser efficace nella rimozione di lesioni vascolari (angiomi, teleangectasie). Il pulse dye laser viene impiegato, in particolare, in collaborazione con i pediatri, in regime di day hospital, per il trattamento delle malformazioni vascolari nel bambino;
  • un laser NdYAG a picosecondi efficace nel rimuovere lesioni pigmentarie come lentiggini solari o anche tatuaggi traumatici o estetici che provocano problemi
  • un laser CO2 efficace nella rimozione di lesioni cutanee con modalità ablativa

La terapia fotodinamica che prevede l’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante e la successiva esposizione a una fonte adeguata di luce viene principalmente impiegata per il trattamento di cheratosi attiniche e di tumori epiteliali superficiali. Tale trattamento è condotto in regime di day hospital.

Prestazioni erogate:

• fototerapia
  • luce a eccimeri
  • laser
  • terapia fotodinamica (day hospital)

L’accesso alle varie sezioni dell’ambulatorio di fotomedicina è subordinato all’esecuzione di una prima visita dermatologica generale.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).