Ambulatorio di follow - up retinopatia del prematuro (ROP)
Ambulatorio di follow – up retinopatia del prematuro (ROP)

La ROP è una malattia vascolare della retina che colpisce i nati pretermine e rappresenta una delle principali cause di cecità infantile. Il rischio di sviluppare una retinopatia è tanto più elevato quanto più il bambino nasce prematuro o con basso peso alla nascita.

Lo screening viene iniziato durante la degenza in TIN (Terapia Intensiva Neonatale-Patologia Neonatale) di Vicenza e proseguito presso l’Oculistica di Montecchio Maggiore. In caso di riscontro di ROP con possibile evoluzione infausta l’oculista pediatrico specializzato sottoporrà tempestivamente il piccolo paziente a trattamento laser, eseguito in ambiente protetto e con il supporto del personale della Patologia Neonatale.

Una volta accertata la completa maturazione vascolare della retina, in virtù dell’alta incidenza di svariate patologie oculari riscontrate nei prematuri, verranno effettuate negli anni valutazioni ortottiche ed oculistiche periodiche a cadenza variabile.

La visita

La valutazione del fondo oculare viene effettuata in midriasi (a pupille dilatate). L’instillazione del collirio per la dilatazione dev’essere ripetuta poiché si utilizzano gocce molto diluite. In genere nei bambini caucasici sono sufficienti tre somministrazioni: una ogni 10 minuti e con attesa successiva di circa 30 minuti.

Il neonato sarà sdraiato su di un apposito lettino ed avvolto con un lenzuolino pulito in modo tale da farlo sentire protetto durante la procedura.

Anestetico

Per garantire una completa esplorazione del fondo oculare si utilizzano una goccia di anestetico locale e uno strumento chiamato blefarostato che serve per mantenere un’adeguata apertura palpebrale. L’atto della visita non reca alcun dolore al piccolo paziente ed è piuttosto rapido.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Bambini ex prematuri sottoposti a screening per ROP durante la degenza in Patologia Neonatale di Vicenza e che necessitano di follow-up oculistico post dimissione.

I nominativi dei neonati che necessitano di follow-up post dimissione vengono comunicati direttamente dalla Patologia Neonatale di Vicenza all’Oculistica di Montecchio Maggiore. I genitori vengono contattati telefonicamente per fissare la data della prima consulenza post ricovero, mentre i successivi controlli vengono prenotati dall’oculista che compila la ricetta appropriata.

Prenotatile tramite Segreteria di Reparto.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

In occasione della visita è necessario che i genitori portino con sé la lettera di dimissione della Patologia Neonatale e la richiesta di consulenza in post ricovero.
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
0444 708370 #2

prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica