Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Aferesi Terapeutica - Distretto Est
/
/
Aferesi Terapeutica – Distretto Est

Unità Operative

L’Unità di Aferesi Terapeutica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza rappresenta un centro di riferimento per le procedure extracorporee ad alta complessità, finalizzate alla rimozione o alla sostituzione selettiva di componenti del sangue e alla raccolta mirata di cellule per finalità terapeutiche.
L’attività viene svolta in collaborazione con le Unità di Ematologia, Neurologia, Medicina Interna, Nefrologia, Terapia Intensiva e i Centri Trapianto.

Attività principali
Le procedure vengono eseguite nel rispetto delle linee guida ASFA e secondo protocolli condivisi a livello regionale.
Tra le principali attività:
– Scambi plasmatici terapeutici per patologie immunologiche, neurologiche e renali.
– Scambi eritrocitari terapeutici in indicazioni selezionate.
– Leucoaferesi selettiva, impiegata nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e morbo di Crohn), con l’obiettivo di ridurre selettivamente i leucociti attivati responsabili dell’infiammazione cronica, attraverso un’azione immunomodulante non farmacologica
– Leucoaferesi terapeutica, utilizzata per la riduzione del numero di globuli bianchi in condizioni di leucocitosi severa o iperviscosità ematica..
– Piastrinoaferesi terapeutica, indicata nei casi di trombocitosi marcata non responsiva alla terapia farmacologica, per ridurre rapidamente la massa piastrinica e prevenire complicanze trombotiche.
– Fotochemioterapia extracorporea (ECP), tecnica immunomodulante impiegata nei casi di Graft versus Host Disease (GVHD) post-trapianto, sindrome di Sézary e rigetto d’organo cellulo-mediato, eseguita in modalità online e off-line per garantire efficienza e sicurezza del processo terapeutico.
– Raccolta di cellule staminali e linfocitarie per trapianto autologo e allogenico.
– Raccolte linfocitarie destinate alla produzione di cellule CAR-T.

Personale e formazione

Il servizio è composto da un’équipe di medici e infermieri con formazione specifica in aferesi terapeutica e medicina trasfusionale.

Collaborazioni e rete

Il centro partecipa a programmi di collaborazione e formazione con altri poli regionali e nazionali, contribuendo alla crescita della rete italiana dedicata all’aferesi terapeutica e alle terapie cellulari avanzate.Focus: raccolte per terapie CAR-T
L’Unità di Vicenza è attivamente coinvolta nei programmi di raccolta linfocitaria per terapie CAR-T, trattamenti di terapia cellulare avanzata approvati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per specifiche patologie ematologiche.
Le indicazioni attualmente riconosciute includono:
– Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) refrattario o recidivato dopo almeno due linee di terapia;
– Linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B;
– Leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B in pazienti fino a 25 anni non responsivi o recidivati;
– Mieloma multiplo in pazienti adulti con malattia refrattaria dopo linee multiple di trattamento;
– Linfoma follicolare refrattario o recidivato, secondo i criteri approvati.

Certificazioni e qualità
Il Servizio di Aferesi Terapeutica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza opera nell’ambito del Sistema Qualità Aziendale, in conformità agli standard nazionali e internazionali più avanzati. L’attività è svolta secondo i requisiti di:
– Certificazione ISO 9001, per la gestione dei processi e la qualità del servizio.
– Accreditamento CNT (Centro Nazionale Sangue), che attesta la conformità alle norme di qualità e sicurezza previste per le attività trasfusionali e aferetiche in Italia.
– Standard JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-Europe & EBMT), per i percorsi di raccolta cellulare destinati a trapianto e alle terapie cellulari avanzate, incluse le CAR-T.
Le procedure vengono inoltre condotte nel rispetto delle Good Practice Guidelines (GPG) del Consiglio d’Europa e delle raccomandazioni ASFA (American Society for Apheresis).

Modalità di accesso

Le procedure vengono eseguite su pazienti in regime di ricovero o ambulatoriali previa richiesta da parte del medico specialista. Per eventuali successive terapie, si accede sempre con impegnativa compilata da Medico Specialista o di Medicina Generale.

telefono: 0444/752584
Email: aferesiterapeutica.vicenza@aulss8.veneto.it

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752584

dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 15.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica