Unità Operative
L’Unità di Aferesi Terapeutica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza rappresenta un centro di riferimento per le procedure extracorporee ad alta complessità, finalizzate alla rimozione o alla sostituzione selettiva di componenti del sangue e alla raccolta mirata di cellule per finalità terapeutiche.
L’attività viene svolta in collaborazione con le Unità di Ematologia, Neurologia, Medicina Interna, Nefrologia, Terapia Intensiva e i Centri Trapianto.
Attività principali
Le procedure vengono eseguite nel rispetto delle linee guida ASFA e secondo protocolli condivisi a livello regionale.
Tra le principali attività:
– Scambi plasmatici terapeutici per patologie immunologiche, neurologiche e renali.
– Scambi eritrocitari terapeutici in indicazioni selezionate.
– Leucoaferesi selettiva, impiegata nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e morbo di Crohn), con l’obiettivo di ridurre selettivamente i leucociti attivati responsabili dell’infiammazione cronica, attraverso un’azione immunomodulante non farmacologica
– Leucoaferesi terapeutica, utilizzata per la riduzione del numero di globuli bianchi in condizioni di leucocitosi severa o iperviscosità ematica..
– Piastrinoaferesi terapeutica, indicata nei casi di trombocitosi marcata non responsiva alla terapia farmacologica, per ridurre rapidamente la massa piastrinica e prevenire complicanze trombotiche.
– Fotochemioterapia extracorporea (ECP), tecnica immunomodulante impiegata nei casi di Graft versus Host Disease (GVHD) post-trapianto, sindrome di Sézary e rigetto d’organo cellulo-mediato, eseguita in modalità online e off-line per garantire efficienza e sicurezza del processo terapeutico.
– Raccolta di cellule staminali e linfocitarie per trapianto autologo e allogenico.
– Raccolte linfocitarie destinate alla produzione di cellule CAR-T.
Personale e formazione
Il servizio è composto da un’équipe di medici e infermieri con formazione specifica in aferesi terapeutica e medicina trasfusionale.
Collaborazioni e rete
Il centro partecipa a programmi di collaborazione e formazione con altri poli regionali e nazionali, contribuendo alla crescita della rete italiana dedicata all’aferesi terapeutica e alle terapie cellulari avanzate.Focus: raccolte per terapie CAR-T
L’Unità di Vicenza è attivamente coinvolta nei programmi di raccolta linfocitaria per terapie CAR-T, trattamenti di terapia cellulare avanzata approvati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per specifiche patologie ematologiche.
Le indicazioni attualmente riconosciute includono:
– Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) refrattario o recidivato dopo almeno due linee di terapia;
– Linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B;
– Leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B in pazienti fino a 25 anni non responsivi o recidivati;
– Mieloma multiplo in pazienti adulti con malattia refrattaria dopo linee multiple di trattamento;
– Linfoma follicolare refrattario o recidivato, secondo i criteri approvati.
Certificazioni e qualità
Il Servizio di Aferesi Terapeutica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza opera nell’ambito del Sistema Qualità Aziendale, in conformità agli standard nazionali e internazionali più avanzati. L’attività è svolta secondo i requisiti di:
– Certificazione ISO 9001, per la gestione dei processi e la qualità del servizio.
– Accreditamento CNT (Centro Nazionale Sangue), che attesta la conformità alle norme di qualità e sicurezza previste per le attività trasfusionali e aferetiche in Italia.
– Standard JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-Europe & EBMT), per i percorsi di raccolta cellulare destinati a trapianto e alle terapie cellulari avanzate, incluse le CAR-T.
Le procedure vengono inoltre condotte nel rispetto delle Good Practice Guidelines (GPG) del Consiglio d’Europa e delle raccomandazioni ASFA (American Society for Apheresis).
Modalità di accesso
Le procedure vengono eseguite su pazienti in regime di ricovero o ambulatoriali previa richiesta da parte del medico specialista. Per eventuali successive terapie, si accede sempre con impegnativa compilata da Medico Specialista o di Medicina Generale.
telefono: 0444/752584
Email: aferesiterapeutica.vicenza@aulss8.veneto.it
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area R (Area de Giovanni) - 2° Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 15.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025 - 23:27