Prestazione per il Cittadino - Anziani e terza età
Accoglimento temporaneo (dopo una patologia acuta) presso le Unità Riabilitative Territoriali (URT) - Distretto Est
Accoglimento temporaneo (dopo una patologia acuta) presso le Unità Riabilitative Territoriali (URT) – Distretto Est

L’Unità Riabilitativa Territoriale (URT) è struttura di ricovero intermedio e temporaneo: dà una risposta principalmente di riabilitazione neurologica e motoria di tipo estensivo per la riduzione della disabilità residua dopo eventi acuti o riacutizzazioni di patologie croniche in pazienti comunque sufficientemente collaboranti.

È prevista la presa in carico del Fisiatra.

Si caratterizza per un ricovero di media durata (massimo 8 settimane): la quota è a carico ULSS con compartecipazione alla spesa di 25 € dal 16° al 60° giorno e 45 € dal 61° giorno. E’ necessario individuare il famigliare di riferimento (o care-giver) che si dovrà far carico d’informare i rimanenti famigliari e condividere con loro le decisioni assistenziali.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

In URT accedono pazienti con basso margine di imprevedibilità e/o instabilità clinica, con diagnosi definita e senza necessità di approfondimenti “tecnologici” diagnostici e terapeutici. Il livello di offerta è rivolto a persone con esiti di patologia acuta che non necessitano delle cure ospedaliere e per i quali si ritiene opportuno programmare un accoglimento temporaneo extra-ospedaliero.

Sono quindi:

• pazienti le cui funzioni/abilità temporaneamente sono perse ma sono parzialmente o totalmente recuperabili ed è necessario intervenire per ridurre la disabilità conseguente alla malattia (es. fratturati polipatologici, sdr ipocinetica, ecc.), con interventi di riabilitazione estensiva
  • pazienti a lento recupero funzionale che hanno già effettuato riabilitazione intensiva che necessitano di proseguire/iniziare il trattamento di riabilitazione estensiva (es. ictus a lenta risoluzione)
  • pazienti cronici con patologie  evolutive (es. sclerosi multipla stabilizzata, Parkinson, ecc.) e disabilità che necessita di un periodo di riabilitazione e/o adattamento a nuovi ausili o al un nuovo livello di disabilità

Non sono ammessi:

• pazienti affetti da patologia acuta o con necessità di presenza medica h 24
  • pazienti affetti da deterioramento cognitivo con disturbi comportamentali non gestibili in struttura (es wandering – pericolo di fuga – aggressività)
  • pazienti affetti da patologia psichiatrica non stabilizzata (delirio, aggressività,…)
  • pazienti affetti da dipendenza (droghe, alcool,…) associate a possibilità di sindrome da astinenza
  • pazienti che non accettano le condizioni di ricovero previste dalla struttura ivi compresa la partecipazione economica
  • pazienti non residenti nel territorio dell’ULSS

L’Unità Operativa Ospedaliera in cui è ricoverato il paziente (nelle figure del Medico o del Coordinatore o del Case Manager) o il Medico Responsabile delle Cure Primarie (se il paziente è a casa), individuata l’indicazione all’inserimento in URT, contattano con modalità e documentazione predisposte il Medico Selezionatore (Fisiatra o Geriatra) che valuta l’idoneità all’inserimento, completa la documentazione necessaria e il piano riabilitativo individualizzato e stabilisce la durata della degenza.

In caso affermativo, l’Unità Operativa o le Cure Primarie forniscono al paziente/ familiari le opportune informazioni su finalità, modalità ed eventuali costi.

Il paziente verrà accolto in rapporto alla lista temporale di attesa o a discrezione del Responsabile della Struttura in casi particolari per il periodo definito.

L’ammissione all’URT non potrà comunque avvenire in assenza della:

• sottoscrizione del contratto con i familiari
  • definizione del Piano riabilitavo