Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino - Anziani e terza età
Accoglimento temporaneo (dopo una patologia acuta) presso le Unità Riabilitative Territoriali (URT) - Distretto Est
/
/
Accoglimento temporaneo (dopo una patologia acuta) presso le Unità Riabilitative Territoriali (URT) – Distretto Est

Unità Operative

L’Unità Riabilitativa Territoriale (URT) è struttura di ricovero intermedio e temporaneo: dà una risposta principalmente di riabilitazione neurologica e motoria di tipo estensivo per la riduzione della disabilità residua dopo eventi acuti o riacutizzazioni di patologie croniche in pazienti comunque sufficientemente collaboranti.

È prevista la presa in carico del Fisiatra.

Si caratterizza per un ricovero di media durata (massimo 8 settimane): la quota è a carico ULSS con compartecipazione alla spesa di 25 € dal 16° al 60° giorno e 45 € dal 61° giorno. E’ necessario individuare il famigliare di riferimento (o care-giver) che si dovrà far carico d’informare i rimanenti famigliari e condividere con loro le decisioni assistenziali.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

In URT accedono pazienti con basso margine di imprevedibilità e/o instabilità clinica, con diagnosi definita e senza necessità di approfondimenti “tecnologici” diagnostici e terapeutici. Il livello di offerta è rivolto a persone con esiti di patologia acuta che non necessitano delle cure ospedaliere e per i quali si ritiene opportuno programmare un accoglimento temporaneo extra-ospedaliero.

Sono quindi:

  • pazienti le cui funzioni/abilità temporaneamente sono perse ma sono parzialmente o totalmente recuperabili ed è necessario intervenire per ridurre la disabilità conseguente alla malattia (es. fratturati polipatologici, sdr ipocinetica, ecc.), con interventi di riabilitazione estensiva
  • pazienti a lento recupero funzionale che hanno già effettuato riabilitazione intensiva che necessitano di proseguire/iniziare il trattamento di riabilitazione estensiva (es. ictus a lenta risoluzione)
  • pazienti cronici con patologie  evolutive (es. sclerosi multipla stabilizzata, Parkinson, ecc.) e disabilità che necessita di un periodo di riabilitazione e/o adattamento a nuovi ausili o al un nuovo livello di disabilità

Non sono ammessi:

  • pazienti affetti da patologia acuta o con necessità di presenza medica h 24
  • pazienti affetti da deterioramento cognitivo con disturbi comportamentali non gestibili in struttura (es wandering – pericolo di fuga – aggressività)
  • pazienti affetti da patologia psichiatrica non stabilizzata (delirio, aggressività,…)
  • pazienti affetti da dipendenza (droghe, alcool,…) associate a possibilità di sindrome da astinenza
  • pazienti che non accettano le condizioni di ricovero previste dalla struttura ivi compresa la partecipazione economica
  • pazienti non residenti nel territorio dell’ULSS

Modalità di accesso

L’Unità Operativa Ospedaliera in cui è ricoverato il paziente (nelle figure del Medico o del Coordinatore o del Case Manager) o il Medico Responsabile delle Cure Primarie (se il paziente è a casa), individuata l’indicazione all’inserimento in URT, contattano con modalità e documentazione predisposte il Medico Selezionatore (Fisiatra o Geriatra) che valuta l’idoneità all’inserimento, completa la documentazione necessaria e il piano riabilitativo individualizzato e stabilisce la durata della degenza.

In caso affermativo, l’Unità Operativa o le Cure Primarie forniscono al paziente/ familiari le opportune informazioni su finalità, modalità ed eventuali costi.

Il paziente verrà accolto in rapporto alla lista temporale di attesa o a discrezione del Responsabile della Struttura in casi particolari per il periodo definito.

L’ammissione all’URT non potrà comunque avvenire in assenza della:

  • sottoscrizione del contratto con i familiari
  • definizione del Piano riabilitavo

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica