Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino
1 Km al giorno
/
/
1 Km al giorno

In carico a: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute

Referente del progetto: A.S. Laura Ghiotto

“1 Km al giorno” è un’iniziativa della Regione del Veneto in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali per la promozione di stili di vita attivi nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento.

Il programma, rivolto alle scuole secondarie di I° e II°, prevede che le classi partecipanti si impegnino a camminare per 1 chilometro almeno una volta al giorno per più giorni possibili, in un periodo compreso dal 1°novembre al 30 aprile di ogni anno scolastico. Al termine dell’iniziativa, le classi che risultano aver praticato il km costantemente per tutta la durata del progetto, anche se non tutti i giorni, e che hanno inviato un loro prodotto sull’importanza dell’attività motoria, parteciperanno a un’estrazione regionale che decreterà le classi vincitrici.

Si chiede la disponibilità a Comuni e Scuole ad unirsi a questa iniziativa, identificando un percorso di 1 km di lunghezza nel proprio territorio, possibilmente in una zona centrale, facilmente accessibile, segnalata da appositi cartelli e sicura che potrà essere percorso da chiunque vorrà in quella giornata. E’ consentito estendere l’invito anche alle associazioni di volontariato e sportive presenti nel proprio territorio, nonché ai Gruppi di Cammino eventualmente attivati. Ai Comuni che aderiranno all’iniziativa verrà fornito il materiale informativo e promozionale dell’evento, che potrà essere diffuso in formato digitale (per app istituzionali, sito comunale e profilo social dell’Ente) e/o stampato (locandine per bacheche comunali, piazze, biblioteche, luoghi di ritrovo, ambulatori medici, farmacie, uffici postali, negozi).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

Cosa ne pensi?

Benvenuto!
Il sito di ULSS 8 Berica è stato completamente rinnovato, aiutaci a migliorare!
Riesci a trovare facilmente quello che cerchi?

"*" indica i campi obbligatori

Benvenuto nel sito dell'ULSS 8 Berica. Aiutaci a migliorare.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.