Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

/
/
Pericolo Tubercolosi: resta alta l’attenzione

Pericolo Tubercolosi: resta alta l’attenzione

Le U.O.C. Microbiologia e Malattie Infettive dell’ULSS 8 Berica hanno organizzato
nella giornata di oggi un convegno dedicato ai modelli di gestione della malattia, che continua a rappresentare anche in Italia un significativa minaccia per la salute pubblica

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, anche in Europea e in Italia la tubercolosi continua a rappresentare una seria minaccia per la salute pubblica. Nonostante la disponibilità di nuove metodologie diagnostiche, infatti, il controllo dell’endemia oltre che a strategie di carattere tecnico è condizionato da notevoli problematiche sociali: l’immigrazione da aree ad alta incidenza, le crisi politiche e le guerre (con la distruzione delle strutture assistenziali) contribuiscono infatti a rendere inefficaci anche sostanziali progressi in campo diagnostico terapeutico.

Nasce così il titolo “Tubercolosi: dalla situazione globale alle strategie locali” scelto per il convegno organizzato questa mattina dalle Unità Operative Complesse di Microbiologia e Malattie Infettive (curatori scientifici erano rispettivamente il dott. Mario Rassu e il dott. Vinicio Manfrin), ospitato presso l’aula magna dell’Azienda socio-sanitaria.

L’incontro è stato una preziosa opportunità per gli operatori sanitari per aggiornarsi e confrontarsi  sulle più aggiornate strategie di diagnosi e terapia della tubercolosi, con una particolare attenzione anche ai modelli organizzativi delle aziende socio-sanitarie per la gestione del rischio di contagio.

A questo riguardo va sottolineato che a Regione Veneto si è dotata da diversi anni di un programma di controllo della malattia e ha definito in dettaglio la rete diagnostica, stilando le linee guida per il trattamento, per la gestione dello screening e la protezione degli Operatori Sanitari e per il controllo della Tubercolosi nelle Carceri.

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica