Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

/
/
Ospedale San Bortolo: in Terapia Intensiva Neonatale arrivano speciali “cuffie” antirumore per i nati pre-termine

Ospedale San Bortolo: in Terapia Intensiva Neonatale arrivano speciali “cuffie” antirumore per i nati pre-termine

Consentono di ridurre il grado di sedazione necessaria durante alcune tipologie di esami  e in generale favoriscono il mantenimento della stabilità dei parametri vitali. La speciale dotazione è stata donata oggi al reparto da Vicenza for Children.

Sono delle “cuffie” davvero speciali quelle donate oggi dall’Associazione Vicenza for Children alla Terapia Intensiva Neonatale del San Bortolo: si tratta infatti di attenuatori di rumore specifici per i neonati, in grado di ridurre i livelli di rumore percepiti di circa 6 dB.

A spiegare l’utilità di questi dispositivi è la dott.ssa Stefania Vedovato, responsabile della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Vicenza: «Sono particolarmente utili quando è necessario sottoporre i neonati ad una risonanza magnetica, esame durante il quale come noto il paziente deve rimanere immobile, motivo per cui il neonato, viene sedato. La sedazione è una procedura routinaria ma comunque delicata e, talora gravata da complicanze. L’utilizzo di questi dispositivi anti-rumore consente di tenere tranquilli i neonati utilizzando un livello di sedazione significativamente più basso. Inoltre, anche in reparto questi dispositivi possono essere molto utili, per attutire i rumori derivanti da ventilatori e monitor, stimoli sonori causa di stress per i nati pretermine, ed è dimostrato come la riduzione di questi stress acustici favorisca la stabilità generale dei parametri vitali».

«Questa donazione riveste un significato particolarmente importante – commenta la vicepresidente di Vicenza for Children, Veronica Tomasetto, presente alla cerimonia di consegna svoltasi questa mattina al San Bortolo – in quanto rappresenta un segno di attenzione nei confronti dei bambini “piuma”, dei nostri piccoli più fragili, che si trovano ad affrontare percorsi complessi. Di fronte a queste situazioni la nostra associazione vuole essere presente e lo sarà sempre, sollecitata dalle strutture di riferimento dell’Ulss 8 Berica».

Allegati

Ospedale San Bortolo: in Terapia Intensiva Neonatale arrivano speciali "cuffie" antirumore per i nati pre-termine

Foto (95.6 KB)


Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica