Oltre 100 libri in Regalo alla Scuola In Ospedale del San Bortolo

L’iniziativa del Centro Commerciale Palladio in collaborazione con la Libreria Giunti Al Punto ha visto la consegna di un’ampia serie di volumi adatti a bambini e adolescenti.

Oggi la biblioteca della Scuola in Ospedale del S. Bortolo si arricchisce di 116 nuovi libri, per tutti i gusti e tutte le età: da quelli per i pazienti in età pre-scolare a testi più impegnativi adatti agli adolescenti. Classici della narrativa, le saghe più amate degli ultimi anni – tra cui tutti i volumi di Harry Potter, naturalmente – ma anche testi divulgativi su vari argomenti. A donarli, il Centro Commerciale Palladio in collaborazione con la Libreria Giunti Al Punto che ogni anno promuove l’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, proponendo ai propri clienti di acquistare e donare un libro sia per arricchire le biblioteche di classe sia da destinare a bambini e adolescenti in ospedale. Un invito che il centro commerciale vicentino ha colto, scegliendo di destinare il ricavato della propria donazione alla Pediatria dell’ospedale cittadino.

E proprio in Pediatria oggi è avvenuta la cerimonia di consegna dei volumi, che potranno essere utilizzati in vari modi: innanzitutto dagli insegnanti della Scuola in Ospedale, come strumento per l’accoglienza e per la didattica, ma anche per attività di animazione, prestiti in stanza e altre iniziative. «Ringrazio per questa importante donazione – sottolinea il dott. Massimo Bellettato, direttore dell’U.O.C. di Pediatria del S. Bortolo – che consentirà di rendere più piacevole e utile per i nostri pazienti il tempo trascorso in ospedale. Avranno così modo di imparare cose nuove, appassionarsi alla lettura, o ancora di scoprire nuovi autori e titoli che non conoscevano. È importante che i pazienti pediatrici, compatibilmente con le loro condizioni di salute, possano vivere il tempo trascorso in ospedale nel modo più normale e più costruttivo possibile e questa donazione sarà di grande aiuto».

Un’iniziativa che valorizza anche l’impegno della già citata Scuola in Ospedale, che ogni anno segue quasi 800 alunni: «Da tempo – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi – abbiamo attivato per i pazienti della Pediatria un programma di formazione scolastica, che lo scorso anno abbiamo anche potenziato estendendone l’attività non solo alla scuola dell’infanzia e primaria, ma anche alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Questa donazione sarà certamente di grande supporto per i nostri pazienti pediatrici, ma rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno profuso ogni giorno dagli operatori e dai volontari che si dedicano alla nostra Scuola in Ospedale».