Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
“Non dimenticare il tuo cuore”: al via la campagna di prevenzione

“Non dimenticare il tuo cuore”: al via la campagna di prevenzione

Il programma prevede un check up cardiologico gratuito per i pazienti che hanno subito un infarto. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus e viene svolta in collaborazione con l’ULSS 8 Berica nelle Cardiologie di Vicenza e Arzignano.

Ogni anno in Italia 130 mila persone vengono colpite da infarto, nel 2020 si sono registrati 750 ricoveri solo nel territorio dell’ULSS 8 Berica. Di questi, secondo le statistiche il 20% ha un secondo evento acuto entro 12 mesi: di qui l’importanza della cosiddetta “prevenzione secondaria”, ovvero dei controlli periodici in chi ha già subito un evento cardiologico acuto. In particolare le linee guida raccomandano un’attenta rivalutazione a 12 mesi dall’infarto, tuttavia molti pazienti non effettuano alcun controllo e tendono a sospendere anche eventuali trattamenti farmaceutici.

Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare questa fascia di popolazione fortemente a rischio di un secondo infarto, l’Ulss 8 Berica ha aderito al programma “Non dimenticare il tuo cuore”, promosso a livello nazionale e finanziato dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus.

L’iniziativa, che prenderà ufficialmente il via il 29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore, è rivolta appunto a quei pazienti che negli ultimi due anni hanno già subito un infarto miocardico e\o una rivascolarizzazione in un arco temporale tra i 9 e i 16 mesi, dunque che sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico a 12 o 24 mesi.

Per loro è stato attivato il numero verde 800 052233, attraverso il quale possono prenotare gratuitamente una visita specialista e un elettrocardiogramma presso il centro specialistico più vicino, per la provincia vicentina la Cardiologia del San Bortolo per gli utenti del Distretto Est e la Cardiologia di Arzignano per quelli del Distretto Ovest.

L’iniziativa si svilupperà nell’arco di tre settimane complessive, una nel mese di settembre, una in ottobre e infine una in novembre.

Torna in alto