Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria - Guidare, viaggiare e spostarsi
Vaccinazioni per viaggi all'estero
/
/
Vaccinazioni per viaggi all’estero

Unità Operative

Per proteggere al meglio la nostra salute e garantirci il più possibile una vacanza senza spiacevoli inconvenienti sono fortemente raccomandati degli interventi di profilassi generali o mirati a specifici rischi, in rapporto alle malattie presenti nel paese visitato, alle sue condizioni climatiche, alle modalità di soggiorno, allo stato di salute prima di partire.

L’Azienda assicura, dopo valutazione dei rischi, dei benefici e delle controindicazioni, le seguenti prestazioni:

  • Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate: vaccinazioni come l’anti febbre gialla, l’anti tifo e altre vaccinazioni contro infezioni proprie di alcuni paesi, oltre che vaccinazioni come l’antitetanica, che sono importanti non solo per il viaggio, ma anche se si resta a casa;
  • Informazioni relative a come proteggersi dalle punture e morsicature di insetti e parassiti, sia da quelle delle zanzare (tipo vestiario, uso di insetto repellenti e di insetticidi, l’adozione di misure barriera) che possono trasmettere malattie molto pericolose, che dalle punture e morsicature di altri parassiti (zecche, pidocchi, cimici, pulci);
  • La più appropriata profilassi farmacologia contro la malaria: vengono attentamente valutati sia la necessità della profilassi che il tipo di farmaco da utilizzare;
  • Norme e comportamenti igienico sanitari per difendersi dalle malattie che vengono trasmesse con gli alimenti e le bevande (acqua, ghiaccio; bibite in confezioni non sigillate; cibi non cotti, consumati non caldi, soggetti a manipolazione, mantenuti a temperatura ambiente) e informazione sull’importanza di lavarsi le mani.
  • Informazioni sulla diarrea durante il viaggio: come comportarsi e cosa assumere.

Sono resi disponibili anche fascicoli informativi con altre semplici raccomandazioni (proteggersi dal caldo e dal sole; balneazione sicura; viaggiare in aereo; rischio di malattie attraverso i rapporti sessuali e le pratiche estetiche).

Modalità di accesso

Si accede alle consulenze e alle vaccinazioni solo tramite prenotazione secondo questa modalità:

  • senza impegnativa: per prenotare un appuntamento telefonare neglio orari di reperibilità all’ambulatorio di vaccinazione e Profilassi per i viaggi all’estero del servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

L’attività dell’ambulatorio Viaggi Internazionali è da considerarsi a tutti gli effetti come “visita specialistica”, che prevede l’intervento di operatori sanitari (medici ed assistenti sanitari).
Informazioni specifiche (a causa della complessità, specificità ed articolarità degli elementi conoscitivi necessari per formularle in modo corretto) vengono fornite solo attraverso la diretta relazione con l’utente, negli orari e con le modalità sotto indicate. Non è invece possibile fornirle tramite posta elettronica.

Costo

Il tariffario regionale stabilisce l’importo per la visita di consulenza e per le diverse vaccinazioni; la spesa per le vaccinazioni è molto inferiore rispetto all’acquisto del vaccino in farmacia. Queste vaccinazioni rappresentano un investimento anche per altri viaggi, in quanto spesso la loro efficacia dura nel tempo.

Link

http://www.vaccinarsi.org/viaggi-e-vaccinazioni/

Domande frequenti (FAQ)

Quando rivolgersi:

L’ideale è fare la consulenza 4 – 8 settimane prima della partenza.

Attenzione: è importante tener presente che possono esserci tempi di attesa, in particolare nei periodi vacanzieri. È consigliabile quindi prenotare con un certo anticipo così da richiedere la consulenza nel periodo appropriato.

Che cosa bisogna conoscere?

Per una corretta consulenza e per le appropriate prestazioni da somministrare è importante che siano al meglio conosciuti:

  1. itinerario del viaggio, località e regioni dei paesi visitati;
  2. data di partenza e durata dl soggiorno;
  3. condizioni di vita durante il soggiorno (tipo di alloggio, modalità di alimentazione, altitudine, ecc.);
  4. malattie in atto e pregresse;
  5. farmaci e terapie in corso.
Altri consigli utili per i viaggiatori:
  • Ricordarsi di portare sempre con sé la “nuova” Tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) quando ci si reca nei paesi dell’Unione Europea;
  • Alcuni Paesi extra U.E. hanno delle convenzioni con l’Italia: informarsi presso gli sportelli amministrativi del Distretto Sanitario.
  • Valutare l’opportunità di stipulare una assicurazione sanitaria.
  • In caso di malattia ricorrere alla autosomministrazione di farmaci solo in presenza di sintomi di lieve o modesta entità o nel primo intervento.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Telefono:
0444 708673

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Orario:
Accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Telefono:
0444 752218

il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì (Giovedì escluso), dalle 12.00 alle 13.00

L’attività dell’ambulatorio Viaggi Internazionali è da considerarsi a tutti gli effetti come “visita specialistica”, che prevede l’intervento di operatori sanitari (medici ed assistenti sanitari).
Per informazioni di natura generale è possibile, oltre a questa pagina, consultare il sito 
http://www.vaccinarsi.org/viaggi-e-vaccinazioni/. Informazioni specifiche invece (a causa della complessità, specificità ed articolarità degli elementi conoscitivi necessari per formularle in modo corretto) vengono fornite solo attraverso la diretta relazione con l’utente, negli orari e con le modalità sotto indicate. Non è invece possibile fornirle tramite posta elettronica.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto