Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Infanzia e adolescenza > Logopedia > Diagnosi e certificazione per i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) - Distretto Est

Scheda prestazione

Diagnosi e certificazione per i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) - Distretto Est

In carico a: Età Evolutiva - Distretto Est

Descrizione

É un servizio finalizzato alla valutazione e alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ossia la dislessia, la disgrafia o la disortografia e la discalculia, così come indicato dalla Legge 170/2010 e dalle successive disposizioni regionali in materia.

Viene attivato un percorso diagnostico che prevede valutazione degli aspetti cognitivi e delle competenze in ambito di lettura, scrittura, abilità numeriche e di calcolo.

Tale percorso comprende l’intervento di più professionisti (psicologo e logopedista); al termine della valutazione, in alcuni casi potrà essere consigliata una visita neuropsichiatrica per eventuale approfondimento diagnostico.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il Servizio è rivolto a tutte le fasce di popolazione.

Modalità di accesso

Per minori di 18 anni:

  1. I genitori, direttamente o su segnalazione scritta della scuola contenente la descrizione delle difficoltà dell’alunno e gli interventi di recupero messi in atto in ambito scolastico, si rivolge al Pediatra di Libera Scelta o al Medico di Medicina Generale, per la richiesta delle apposite impegnative nel caso di nuova diagnosi; impegnativa per valutazione psicologica nel caso di rinnovo della diagnosi (una per valutazione psicologica ed una per valutazione logopedica).
  2. Prendere appuntamento per la valutazione psicologica e logopedica (telefonicamente oppure via mail consultando i recapiti indicati in fondo a questa pagina).
  3. Il Servizio effettua l'eventuale valutazione logopedica
  4. Al termine della valutazione in presenza di diagnosi di DSA verrà prodotta certificazione su apposito modello predisposto dalla Regione al fine di ottenere i benefici previsti dalla Legge 170/2010. Se non si è evidenziato alcun disturbo potrà essere redatta una relazione
  5. I genitori provvederanno a consegnare al Pediatra di Libera Scelta o al Medico di Medicina Generale e alla Scuola quanto ricevuto
  6. La scuola, ricevuta la documentazione, attiverà il percorso didattico indicato dal momento in cui entra in possesso della documentazione

Per adulti (dai 18 anni in poi):

  1. L’interessato si rivolge direttamente o su segnalazione al Medico di Medicina Generale  per la richiesta delle apposite impegnative nel caso di nuova diagnosi; impegnativa per valutazione psicologica nel caso di rinnovo della diagnosi (una per valutazione psicologica ed una per valutazione logopedica).
  2. Prendere appuntamento per la valutazione psicologica e logopedica (telefonicamente oppure via mail consultando i recapiti indicati in fondo a questa pagina).
  3. Il Servizio effettua l'eventuale valutazione logopedica.
  4. Al termine della valutazione in presenza di diagnosi di DSA verrà prodotta certificazione su apposito modello predisposto dalla Regione al fine di ottenere i benefici previsti dalla Legge 170/2010. Se non si è evidenziato alcun disturbo potrà essere redatta una relazione.
  5. L’interessato provvederà a consegnare al Medico di Medicina Generale e alle strutture di interesse quanto ricevuto per gli eventuali interventi previsti dalla normativa

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Termini di conclusione del procedimento

Dal momento della presentazione della richiesta presso il Distretto, il Servizio è tenuto a produrre la diagnosi entro 6 mesi.
La certificazione che attesta la presenza di DSA è valida di norma 3 anni.

Normativa

Legge 170/2010.

Recapiti

Prenotazioni prestazioni psicologiche / valutazioni logopediche

Telefono: 0444 75-2920 attivo per le prenotazioni telefoniche Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 (è indispensabile essere muniti di impegnativa del Medico curante)

Email: segreteriaetaevolutiva@aulss8.veneto.it Per prenotazioni via mail - allegare l’impegnativa oppure indicare tutti i dati in essa contenuti: cognome e nome del minore; indirizzo e comune di residenza; numero dell’impegnativa completo – due codici a barre in alto a destra dell’impegnativa – data di rilascio dell’impegnativa; quesito diagnostico; numero di telefono da contattare

Età Evolutiva - sede di Vicenza - Segreteria

corso S.S. Felice e Fortunato 235 - 36100 Vicenza
piano terra

Telefono: 0444 75-2959 solo per informazioni, no prenotazioni

Email: etaevolutivasanfelice@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 01/02/2022 17:33:31