Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Ticket ed esenzioni per l'assistenza specialistica (visite ed esami) e quota fissa sulla ricetta > Esenzione per condizioni di età e reddito, disoccupazione o per altre condizioni socio - economiche - Distretto Est e Distretto Ovest > Certificato (attestato) di esenzione per condizioni socio-economiche

Scheda prestazione

Certificato (attestato) di esenzione per condizioni socio-economiche

Descrizione

Il certificato di esenzione (o attestato di esenzione) per condizioni socio-economiche è un documento rilasciato dall'ULSS che riporta un codice attestante il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket o all'esenzione/riduzione dal pagamento della quota ricetta.

Per poter effettivamente usufruire dell'esenzione, è necessario essere in possesso del certificato, che deve essere sempre esibito al Medico al momento della prescrizione. Il possesso del certificato è quindi prerequisito per poter fruire dell'esenzione.

ATTENZIONE: al momento del pagamento il diritto all'esenzione sarà effettivamente riconosciuto solo se il relativo codice è presente in ricetta. Non è quindi sufficiente il possesso del certificato se il Medico non ha riportato sulla ricetta il codice di esenzione.

Modalità di accesso

Se si è certi di essere in possesso dei requisiti di reddito e delle condizioni socio-economiche previste dalla relativa esenzione (si veda l'allegato "criteri di esenzione" presente a fondo pagina), è possibile richiedere il certificato.

Le modalità sono diverse in base al tipo di certificato:

A - Certificati per l'esenzione dal pagamento del ticket (7R2, 7R4 e 7R5 - per condizioni socio-economiche)

I certificati di esenzione per reddito (7R2, 7R4 e 7R5) possono essere scaricati direttamente, da parte del cittadino, dal portale web della Sanità della Regione Veneto, all’indirizzo: https://salute.regione.veneto.it/web/guest/servizi/esenzioni.

Per scaricare il certificato dal portale della Regione, il cittadino dovrà inserire nella web page:

  • il numero (codice individuale) della propria tessera sanitaria cartacea
  • il proprio codice fiscale
  • il numero dell'Ulss di appartenenza

Se il certificato non è presente nel portale, lo stesso può essere richiesto anche recandosi al Distretto Socio Sanitario di appartenenza.

  • Agli assistiti con esenzione per condizione economica codici 7R2, 7R4, 7R5 che sono in possesso di un certificato con scadenza 31 marzo di ogni anno ed hanno età superiore ai 65 anni verrà emesso d’ufficio un certificato di esenzione con scadenza 31 marzo dell'anno successivo, esteso anche ai familiari a carico per le tipologie previste (7R4, 7R5).
  • Gli altri assistiti che sono in possesso dei requisiti per l'esenzione possono rivolgersi agli sportelli amministrativi del distretto per rinnovare l'autocertificazione ed ottenere quindi il certificato valido fino al 31 Marzo dell'anno successivo.

Gli sportelli amministrativi sono aperti al pubblico negli orari indicati qui sotto al capitolo "Recapiti".

B - Certificati per l'esenzione dal pagamento del ticket (7R3 - per disoccupazione)

Chi ha diritto all'esenzione per disoccupazione (codice 7R3) non è compreso negli elenchi e quindi non trova il proprio certificato nel sito della Regione Veneto. Per questo deve necessariamente rivolgersi al Distretto per ottenere il certificato. L’interessato deve presentare documentazione attestante l’iscrizione al Centro per l’Impiego o in mancanza compilare l’autocertificazione, utilizzando il modulo disponibile a fondo pagina, dichiarare di aver avuto precedenti lavori subordinati o autonomi e di non superare i limiti di reddito previsti per la 7R3 (si vedano i criteri per l’esenzione disponibili a fondo pagina).
Le autocertificazioni saranno poi controllate d'ufficio presso il centro per l'impiego.
Il certificato di esenzione sarà valido fino al 31 marzo dell'anno successivo.
Gli sportelli amministrativi sono aperti al pubblico negli orari indicati qui sotto al capitolo "Recapiti".

C - Certificati per la riduzione della quota fissa per la ricetta (7RQ - per reddito)

Dal 1/9/2020 la quota fissa sulle ricette di specialistica è abolita.

Qualsiasi sia la data della ricetta e la data di contatto, il paziente che accede con ricetta SSN priva di codice di esenzione oppure con codice 7RQ per le prestazioni ambulatoriali erogate dal 1° settembre 2020 in poi, paga solo il ticket e non la quota fissa, nè quella di 10 Euro, nè quella di 5 Euro.

Dal 1° settembre 2020, pertanto, è superato il rilascio, da parte degli sportelli amministrativi distrettuali, delle esenzioni 7RQ, cherestano utili solamente per l'accesso alle prestazioni di odontoiatria.

Fino al 31/8/2020 per fruire dell'esenzione è necessario che il codice 7RQ sia stato riportato sulla ricetta dal Medico al momento della prescrizione.

Per ottenere il certificato, nella certezza di essere in possesso del diritto all'esenzione, è necessario collegarsi al portale della Regione Veneto per scaricare il certificato https://salute.regione.veneto.it/web/guest/servizi/esenzioni oppure richiederlo alla Sezione Sportello amministrativo on line del sito www.aulss8.veneto.it e seguire le indicazioni per l'autocertificazione;e ricevere il certificato di esenzione valido fino al 31 marzo dell'anno successivo sarà recapitato via e-mail.

Agli sportelli amministrativi si accede previo appuntamento e secondo le modalità  indicate qui sotto al capitolo "Recapiti".

Validità dei Certificati di esenzione

Per beneficiare dell'esenzione è necessario che il proprio reddito rientri nei requisiti previsti dalla legge con riferimento all'anno solare precedente alla data in cui se ne fruisce, indipendentemente dalla data di validità riportata nel certificato.

Perciò, ogni volta in cui si utilizza il codice di esenzione è responsabilità personale accertarsi che coesistano queste condizioni:

  • la situazione economica dell'anno solare precedente (1 Gennaio - 31 Dicembre) alla data di utilizzo, rientri effettivamente nei requisiti per l'esenzione, indipendentemente dalla data di validità riportata nel certificato;
  • non vi sia stata nessuna modifica riguardante la composizione del nucleo familiare o della situazione occupazionale

ATTENZIONE: Nel caso in cui venga a mancare una di queste due condizioni, il certificato non sarà più utilizzabile indipendentemente dalla data di validità in esso riportata.

In generale, è obbligatorio comunicare tempestivamente allo sportello amministrativo del Distretto dell'ULSS l'eventuale perdita dei requisiti del diritto all'esenzione e non ci si deve comunque avvalere del diritto all'esenzione.

L'Azienda sanitaria effettuerà dei controlli sulla veridicità delle autocertificazioni rilasciate. In caso di dichiarazione non veritiera, il cittadino sarà denunciato all'autorità giudiziaria. DPR n. 445 del 28/12/2000.

Per informazioni su come usufruire effettivamente dell'esenzione una volta in possesso del certificato, consultare la pagina relative all'esenzione dal pagamento del ticket o quella relativa all'esenzione/riduzione dal pagamento della quota ricetta.

Recapiti

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza

viale Torino 19 - 36100 Vicenza

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-4266

Fax: 0444 931178

Email: distretto.vicenza@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso, prenotazione ritiro del libretto per la fornitura dei prodotti dietetici per celiaci (solo presso lo sportello di Vicenza)

Sportello Amministrativo - sede di Sandrigo

piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo
2° piano

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-6500 per prenotazione appuntamento

Telefono: 0444 75-6529

Fax: 0444 75-6496

Email: distretto.sandrigo@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Camisano Vicentino

via E. Negrin 90 - 36043 Santa Maria di Camisano Vicentino
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Telefono: 0444 612211

Fax: 0444 612251

Email: distretto.camisano@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Torri di Quartesolo

via Vicenza 10 - 36040 Torri di Quartesolo
Primo Piano

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-7530

Telefono: 0444 75-7531

Fax: 0444 380398

Email: distretto.torri@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Costabissara

via Roma 1 - 36030 Costabissara
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Telefono: 0444 290327

Fax: 0444 290330

Email: distretto.costabissara@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Creazzo

viale Italia 14 - 36051 Creazzo
Piano Terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Telefono: 0444 344513

Fax: 0444 344598

Email: distretto.creazzo@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 3 - 36025 Noventa Vicentina
Piano Terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-5617

Fax: 0444 860676

Email: distretto.noventa@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Longare

via Marconi 24 - 36023 Longare
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Telefono: 0444 956911

Fax: 0444 956926

Email: distretto.longare@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Montegalda

piazza Marconi 35 - 36047 Montegalda
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Telefono: 0444 612211

Fax: 0444 636215

Email: distretto.camisano@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Allegati

Annullamento / revoca del certificato di esenzione ticket / riduzione quota fissa per reddito 7RQ

Autocertificazione esenzione per disoccupazione - 7R3 - per l'iscrizione al centro per l'impiego

Esenzione dal pagamento del ticket per motivi socio-economici

Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 16:36:38

Segnala un errore in questa pagina

:

: