Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Ticket ed Esenzioni > Ticket ed esenzioni per l'assistenza specialistica (visite ed esami) e quota fissa sulla ricetta > Esenzione o riduzione della quota ricetta per condizioni di reddito - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Esenzione o riduzione della quota ricetta per condizioni di reddito - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Direzione Amministrativa Territoriale (DAT)

Descrizione

È un'esenzione (o riduzione) dal pagamento della quota addizionale di 10,00 euro per ciascuna ricetta per prestazioni specialistiche ambulatoriali (comprese le prestazioni di laboratorio) e per la diagnostica.

Dal 1/9/2020 la quota fissa sulle ricette di specialistica è abolita.

Qualsiasi sia la data della ricetta e la data di contatto, il paziente che accede con ricetta SSN priva di codice di esenzione oppure con codice 7RQ per le prestazioni ambulatoriali erogate dal 1° settembre 2020 in poi, paga solo il ticket e non la quota fissa, né quella di 10 Euro, né quella di 5 Euro.

I certificati 7RQ costituiscono soltanto certificati di accesso alle prestazioni di odontostomatologia (branca 35).

Modalità di accesso

Dal 1° settembre 2020, pertanto, è superato il rilascio, da parte degli sportelli amministrativi distrettuali, delle esenzioni 7RQ, che restano utili solamente per l'accesso alle prestazioni di odontoiatria.

Fino al 31/8/2020 per usufruire dell'esenzione è necessario essere in possesso dei requisiti previsti.

Esenzione totale dal pagamento della quota

Dal 1/9/2020 la quota fissa sulle ricette di specialistica è abolita.

Qualsiasi sia la data della ricetta e la data di contatto, il paziente che accede con ricetta SSN priva di codice di esenzione oppure con codice 7RQ per le prestazioni ambulatoriali erogate dal 1° settembre 2020 in poi, paga solo il ticket e non la quota fissa, nè quella di 10 Euro, nè quella di 5 Euro.

Si confermano esenti dal pagamento della quota fissa le persone già in possesso di esenzione per patologia o per motivi socio-economici (età e reddito, disoccupazione...).

Maggiori informazioni sulle esenzioni dal pagamento del ticket per prestazioni specialistiche sono disponibili nell'apposita sezione al capitolo "Esenzioni".

L'esenzione dal pagamento del ticket è effettivamente riconosciuta solo se al momento del pagamento la ricetta riporta il codice relativo alla propria esenzione (non è quindi sufficiente il possesso del certificato, ma è necessario che il Medico abbia riportato al momento della prescrizione sulla ricetta il codice relativo alla propria esenzione). Ogni volta in cui ti rivolgi al Medico per una ricetta, porta quindi sempre con te ed esibisci il certificato di esenzione che attesta il tuo diritto all'esenzione. Visto il certificato, il Medico scriverà il tuo codice di esenzione sulla ricetta.  Il giorno del pagamento/prenotazione avrai diritto all'esenzione solo  se il Medico ha scritto il tuo codice di esenzione sulla ricetta.

ATTENZIONE: se la prestazione erogata è prescritta in una ricetta che non riporta alcun codice di esenzione e quindi il relativo ticket viene pagato, non sarà possibile successivamente richiedere il rimborso del ticket pagato in quanto il documento/ricetta che non riporta il codice esenzione non può essere modificato.

Riduzione della quota fissa per l'anno 2020 - codice 7RQ

Dal 1/1/2020 fino al 31/8/2020 resta confermato che le persone che appartengono ad un nucleo familiare con reddito lordo complessivo, riferito all'anno precedente, inferiore a 29.000 euro e che siano anche iscritte all'anagrafe regionale e residenti nella regione Veneto, che accedono alle prestazioni specialistiche ambulatoriali con ricetta riportante il codice 7RQ  sono esenti dal pagamento della quota fissa e devono versare solo il ticket, qualsiasi sia la data della ricetta.

---

A partire dal 1 giugno 2012 e fino al 31/8/2020 l'utente ha diritto alla riduzione della quota fissa sulla ricetta solo se, al momento del pagamento, la ricetta riporta nell'apposito spazio il codice 7RQ.
Non è quindi sufficiente il possesso del certificato: per ottenere l'esenzione è necessario che, a momento della compilazione della ricetta, il Medico abbia scritto sulla ricetta il codice di esenzione. Ogni volta in cui ti rivolgi al Medico per una ricetta, porta quindi sempre con te ed esibisci il certificato di esenzione che attesta il diritto all'esenzione. Visto il certificato, il Medico scriverà il tuo codice di esenzione sulla ricetta. Il giorno del pagamento/prenotazione il diritto all'esenzione sarà riconosciuto solo se il Medico ha scritto il codice di esenzione sulla ricetta. Maggiori informazioni sulle modalità per ottenere il Certificato di esenzione si trovano nell'apposita sezione al capitolo "Certificati per la riduzione della quota fissa per la ricetta (7RQ - per reddito)".

ATTENZIONE: i cittadini che ritengono di non avere o aver perso i requisiti al diritto del certificato di esenzione, devono presentare all'Ulss di assistenza la richiesta di annullamento/revoca del certificato e restituire il certificato stesso.

Normativa

Ex art. 2 comma 15 della L. 549/1995 e succ. modifiche e integrazioni. D.M. 11 dicembre 2009. Legge 160/2019 art. 1 commi 446-447-448

Recapiti

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza

viale Torino 19 - 36100 Vicenza

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-4266

Fax: 0444 931178

Email: distretto.vicenza@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso, prenotazione ritiro del libretto per la fornitura dei prodotti dietetici per celiaci (solo presso lo sportello di Vicenza)

Sportello Amministrativo - sede di Sandrigo

piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo
2° piano

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-6500 per prenotazione appuntamento

Telefono: 0444 75-6529

Fax: 0444 75-6496

Email: distretto.sandrigo@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Camisano Vicentino

via E. Negrin 90 - 36043 Santa Maria di Camisano Vicentino
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Telefono: 0444 612211

Fax: 0444 612251

Email: distretto.camisano@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Torri di Quartesolo

Avviso

Si informa l’utenza che da Lunedì 27 giugno 2022 l’attività dello Sportello amministrativo di Torri di Quartesolo VERRÀ TRASFERITA

Gli appuntamenti già prenotati nelle giornate del 27, 29 e 30 giugno 2022 sono confermati negli stessi orari ma ci si dovrà rivolgere alla sede distrettuale di S.Maria di Camisano in Via Negrin, 90

Dal 04 luglio 2022 le persone che afferivano alla sede di Torri di Quartesolo potranno prenotare il proprio appuntamento presso lo Sportello amministrativo di Camisano telefonando al 0444 612211 il Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30 o presso altra sede, secondo le modalità indicate nel sito internet aziendale

Si ricorda che è possibile: collegandosi al sito internet aziendale www.aulss8.veneto.it cliccando su "Sportello Amministrativo Online":

  • effettuare la prenotazione dell’appuntamento la richiesta “Prenota un appuntamento allo sportello
  • effettuare le richieste delle pratiche amministrative, selezionando la pratica richiesta e seguendo le indicazioni fornite dal sistema.

Sportello Amministrativo - sede di Costabissara

via Roma 1 - 36030 Costabissara
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Telefono: 0444 290327

Fax: 0444 290330

Email: distretto.costabissara@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 3 - 36025 Noventa Vicentina
Piano Terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-5617

Fax: 0444 860676

Email: distretto.noventa@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Longare

via Marconi 24 - 36023 Longare
Piano terra

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Telefono: 0444 956911

Fax: 0444 931197

Email: distretto.longare@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Arzignano

via Kennedy 2 - 36071 Arzignano

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 47-5650 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Email: distretto.arzignano@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Montecchio Maggiore

via A. Giuriolo 9 - 36075 Montecchio Maggiore

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 70-3522 (interno 7); dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Email: distretto.montecchio@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Lonigo

piazza Martiri Libertà 9 - 36045 Lonigo

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 43-1209 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Email: distretto.lonigo@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Sportello Amministrativo - sede di Valdagno

via Galileo Galilei 3 - 36078 Valdagno

Orario: si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0445 42-3180 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Email: distretto.valdagno@aulss8.veneto.it

Sito web: http://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 14:28:08