Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Animali, natura e ambiente > Animali da compagnia > Cani, gatti e furetti: iscrizione o denuncia all'Anagrafe Canina in caso di nascita, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento, furto o decesso - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Cani, gatti e furetti: iscrizione o denuncia all'Anagrafe Canina in caso di nascita, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento, furto o decesso - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Servizio Veterinario di Sanità Animale (SVSA)

Descrizione

Tutti i cani devono essere iscritti all'anagrafe canina ai sensi della Legge 281/91 e della L.R. 60/93.

Anche i gatti e i furetti per i quali si richiede il rilascio del passaporto devono essere iscritti all'anagrafe canina.

Cani, gatti o furetti provenienti dall'estero o da un'altra regione che entrano in possesso di cittadini residenti nell'ULSS devono essere iscritti nella Anagrafe Canina Regionale.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

L'iscrizione o la denuncia di variazioni all'Anagrafe Canina si rendono necessarie

  • per tutti proprietari di cani/gatti/furetti che devono comunicare la nascita o la prima identificazione del proprio animale
  • per tutti i proprietari di cani/gatti/furetti regolarmente identificati con microchip e/o tatuaggio leggibile che devono comunicare
    • l'introduzione del proprio animale da altra regione italiana o dall'estero,
    • un trasferimento di residenza, di domicilio o semplicemente del luogo di detenzione o del recapito telefonico.
    • lo smarrimento/furto del proprio animale
    • il decesso

Anche per la richiesta del passaporto europeo è necessario che il proprio animale sia registrato all'Anagrafe Canina.

Modalità di accesso

Per nascita o prima iscrizione

Rivolgersi alle sedi territoriali competenti dell’ULSS, presentando entrambi i moduli di registrazione presenti in fondo a questa pagina, compilati in ogni parte. La procedura può essere espletata di persona dal proprietario dell'animale, oppure inviata tramite posta elettronica.

Ai sensi della normativa regionale e nazionale, il proprietario è successivamente obbligato a comunicare eventuali variazioni dei dati entro 15 giorni all'Ufficio Anagrafe Canina dell'ULSS di residenza

Per tutti gli altri casi

Per passaggio di proprietà, iscrizione di animali provenienti dall'estero o da altra regione, per denuncia di smarrimento/furto o di decesso rivolgersi alle sedi territoriali competenti dell’ULSS presentando:

  • il foglio in proprio possesso attestante la prima iscrizione all'anagrafe canina oppure il documento di importazione (passaporto o certificato estero);
  • copia del modulo "Registrazione / denuncia all'Anagrafe Canina per variazione, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento/furto" (allegato in fondo a questa pagina) compilato in ogni sua parte;
  • in caso di passaggio di proprietà o iscrizione di animali provenienti da fuori ULSS: fotocopia del documento d'identità sia del vecchio che del nuovo proprietario.

Ai sensi della normativa regionale e nazionale, il proprietario è successivamente obbligato a comunicare eventuali variazioni dei dati entro 15 giorni all'Ufficio Anagrafe Canina dell'ULSS di residenza

La procedura può essere espletata di persona dal proprietario dell'animale, oppure tramite posta elettronica.

Nel caso in cui non sia possibile apporre la firma del precedente proprietario (ad esempio in caso di decesso), è possibile utilizzare il modulo di autocertificazione presente in fondo a questa pagina.

Costo

Non sono spese per tutte le pratiche di registrazione e validazione in Banca Dati. La tariffa per l’applicazione del microchip è stabilita dal medico veterinario abilitato (ambulatori e cliniche veterinarie).

Attesa

La registrazione avviene entro 7 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione.

Urgenza

In casi urgenti e in presenza della documentazione completa in tutte le sue parti, la registrazione può essere effettuata in giornata.

Note

http://www.regione.veneto.it/web/sanita/anagrafe-canina

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4

Normativa

Ordinanza Ministeriale del 6 agosto 2008; Legge regionale 28 dicembre 1993, n. 60; Legge 14 agosto 1991, n. 281.

Recapiti

Servizio Veterinario di Sanità Animale (SVSA) - sede di Vicenza - Segreteria

viale Camisano 61/69 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Lunedì anche dalle 14.30 alle 16.30 (negli altri pomeriggi si riceve solo su appuntamento)

Telefono: 0444 202121

Telefono: 0444 202122

Fax: 0444 931157

Email: ssa@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizio Veterinario di Sanità Animale (SVSA) - sede di Arzignano - Segreteria

via Kennedy 2 - 36071 Arzignano

Orario: dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 12.30

Telefono: 0444 47-5671

Telefono: 0444 47-5673

Fax: 0444 931176

Email: ssa@aulss8.veneto.it

Email: segreteria.veterinario@aulss8.veneto.it

Email: dipartimento.prevenzione@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizi Veterinari - Ufficio Anagrafe Canina

viale Camisano 61/69 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Lunedì anche dalle 14.30 alle 16.30 (altri pomeriggi su appuntamento concordato)

Telefono: 0444 202124

Telefono: 0444 202129

Fax: 0444 931157

Email: ssa@aulss8.veneto.it

Servizi Veterinari - sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00; il pomeriggio solo previo appuntamento concordato

Telefono: 0444 75-5632

Telefono: 0444 861365

Fax: 0444 931173

Email: ssanoventa@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizi Veterinari - sede di Sandrigo

piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo

Orario: Lunedì e Mercoldì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 12.30

Telefono: 0444 75-6506 Segreteria

Telefono: 0444 75-6505

Fax: 0444 931157

Email: ssa@aulss8.veneto.it

Allegati

Autocertificazione per variazioni Anagrafe Canina

Registrazione/denuncia all'Anagrafe Canina per variazione, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento, furto o decesso

Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 08:53:37

Segnala un errore in questa pagina

:

: