Alcool e stupefacenti nel lavoro (attività a rischio)
In questa sezione sono riportati in allegato i documenti relativi alla normativa su alcool e stupefacenti nel lavoro. In particolare:
- l'elenco delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125.
- l'elenco delle mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute dei terzi ai sensi dell'articolo 125 del D.P.R. 309/90, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza.
Gli accertamenti di 1° livello sono a carico dei Medici Competenti. Negli allegati a questa pagina si trova la documentazione per i Medici Competenti inerente al tema.
Per informazioni sugli accertamenti di 2° livello (presenza o assenza di consumo attuale e/o dipendenza da sostanze psicotrope) per lavoratori addetti a mansioni a rischio consulta la pagina dedicata.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 14:22:54