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Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
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Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Unità Operative

per informazioni sulla nuova tessera TEAM con microchip consulta la sezone dedicata nel sito web della Regione Veneto oppure il capitolo “Tessera TEAM in Italia (e sua evoluzione in TS-CNS con microchip)” presente in questa pagina.

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La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è una tessera plastificata blu che consente l’accesso ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale, riporta i dati anagrafici ed il codice fiscale del proprietario.

Tessera TEAM in Italia (e sua evoluzione in TS-CNS con microchip)

Le funzioni della Tessera sanitaria plastificata blu in Italia sono le seguenti:

  1. Certificare l’iscrizione del cittadino al Servizio Sanitario Nazionale e permette l’accesso a tutti i servizi erogati dallo stesso SSN;
  2. Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per poter essere assistiti gratuitamente in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein;
  3. Certificare il proprio Codice Fiscale e i propri dati primari (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita).

Inoltre la tessera può essere utilizzata dai cittadini italiani come Codice Fiscale e ai fini detrazione fiscale dei farmaci (esibendola in Farmacia al momento dell’acquisto).

A partire dalla fine del 2011 la tessera sanitaria plastificata blu in scadenza viene sostituita con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e inviata all’indirizzo di domicilio a tutti i cittadini assistiti.

La TS-CNS aggiunge alla tessera blu un microchip (color oro) che la fa evolvere in Carta Nazionale dei Servizi. Il microchip garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy del cittadino quando accederà ai servizi messi a disposizione dalle  Amministrazioni Pubbliche.

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (da ora TS-CNS) quindi oltre alle funzioni già previste dalla tessera sanitaria plastificata blu, darà la possibilità di accedere tramite internet o presso gli sportelli ai servizi messi a disposizione (e attivati) dalla Regione del Veneto e dalle altre Amministrazione Pubbliche in modo sicuro, garantendo l’identificazione certa della persona, nel rispetto della privacy.

Per quest’ultima funzione il microchip deve essere attivato.

Per le informazioni su come attivare la TS-CNS (e sui requisiti necessari per utilizzarla) consulta la sezione dedicata alle modalità di attivazione nel sito web della Regione Veneto e le relative sottosezioni.

Per informazioni sui servizi disponibili con la TS-CNS attivata consulta la sezione dedicata ai servizi disponibili del sito web della Regione Veneto.

Italiani che si recano all’estero con Tessera TEAM

La TEAM contiene i dati necessari per garantire ad ogni cittadino italiano l’assistenza sanitaria all’estero, durante il temporaneo soggiorno nei paesi comunitari (paesi dell’Unione Europea e paesi appartenenti all’area dello Spazio Economico Europeo (SSE) ovvero Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera, secondo quanto stabilito nelle apposite convenzioni).

La TEAM è stata distribuita a partire dal 2004 dall’Agenzia delle Entrate a tutti gli italiani aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.

L’assistenza all’estero con tessera TEAM viene erogata secondo il principio dell’allineamento dei diritti, per cui i cittadini italiani che si recano per un temporaneo soggiorno nei paesi comunitari hanno diritto di fruire delle prestazioni urgenti e medicalmente necessarie (non programmate nè che costituiscono lo scopo stesso del viaggio), alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato in cui si sta soggiornando (che potrebbero essere diverse da quelle italiane).

Informazioni e domande frequenti

Per maggiori informazioni è possibile:

Si ricorda che:

  • La TEAM non sostituisce il tesserino regionale sanitario di cartone.
  • Nel caso si debba recarsi all’estero, e la TEAM sia scaduta e non sia ancora stata recapitata la nuova tessera, è possibile richiedere al Distretto un certificato provvisorio per l’assistenza all’estero.
  • La TEAM scaduta non deve essere riconsegnata e può essere utilizzata unicamente per la certificazione del codice fiscale, non più per l’accesso ai servizi sanitari e come TEAM.

Stranieri che sono in Italia con Tessera TEAM

La tessera TEAM consente ai cittadini residenti nei paesi comunitari (paesi dell’Unione Europea e paesi appartenenti all’area dello Spazio Economico Europeo (SSE) ovvero Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera) che si trovano temporaneamente in Italia di fruire del diritto alle prestazioni sanitarie urgenti e medicalmente necessarie (non programmate nè che costituiscono lo scopo stesso del viaggio).

Sono tutelati i lavoratori subordinati o autonomi, gli studenti, i disoccupati in cerca di occupazione, i titolari di pensione o rendita e tutte le altre persone regolamente iscritte al proprio Servizio Sanitario nel paese comunitario di appartenenza.

La TEAM è stata consegnata ai cittadini dai rispettivi Stati di appartenenza. In caso di smarrimento, rinnovo o richiesta di nuova tessera i cittadini comunitari devono rivolgersi allo Stato in cui risultano iscritti.

Trattandosi di cittadini comunitari soggiornanti per un periodo temporaneo, e non residenti in Italia, essi non si iscrivono al Sistema Sanitario nazionale Italiano ma acquisiscono il diritto a fruire delle prestazioni urgenti e medicalmente necessarie con le stesse modalità dei cittadini italiani iscritti.

Paesi comunitari

Consulta l’elenco dei Paesi della Comunità europea.

Costo

Non dovuto

Attesa

La tessera viene recapitata dall’Agenzia delle Entrate all’indirizzo di residenza.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0444 754266

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0444 475650

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0444 431209

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0444 703522

(interno 7); dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
Si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0445 423180

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono:
0444 756500

per prenotazione appuntamento

0444 756529

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
Telefono:
0444 612211

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30.
Telefono:
0444 290327

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Telefono:
0444 755617

Per prenotazioni telefoniche.

Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare  https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

Orario:
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Telefono:
0444 756911

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Sito webhttps://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.

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