Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

/
/
Monitor-defibrillatore per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Arzignano

Monitor-defibrillatore per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Arzignano

Consentirà di assistere nel modo più efficace i pazienti critici o con grave patologia cardiaca. La nuova apparecchiatura è frutto di una donazione del valore di oltre 22.500 euro da parte del Gruppo Mastrotto, tramite il Movimento per i Diritti del Malato di Arzignano

Da oggi il personale sanitario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Arzignano può contare su uno strumento in più per assistere i pazienti critici o che presentano comunque una grave problematica cardiaca: si tratta di nuovo monitor-defibrillatore, frutto di una donazione di oltre 22.500 euro da parte del Gruppo Mastrotto, tramite l’Associazione Movimento per i Diritti del Malato di Arzignano.

Come indica il nome stesso, l’apparecchiatura ha una doppia funzione: è innanzitutto un sistema di monitoraggio che consente di mantenere controllati, in tempo reale, i parametri vitali del paziente, dunque pressione arteriosa, frequenza cardiaca, livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, la temperatura corporea e altri dati ancora.

In caso di arresto cardiaco, inoltre, il dispositivo è dotato di un defibrillatore integrato, attraverso il quale è possibile sottoporre il paziente ad una scarica elettrica controllata al fine di riattivarne il battito.

Molto importante, anche se di utilizzo meno frequente, è anche un’altra caratteristica. Il nuovo dispositivo è dotato infatti anche di funzione “pacing”, ovvero può fungere da pace maker temporaneo per i pazienti che presentano una frequenza cardiaca fortemente rallentata: in questi casi il dispositivo può sostituire di fatto il battito cardiaco, previa sedazione leggera del paziente, in attesa che venga eseguita d’urgenza la procedura cardiologica o cardiochirurgica più idonea.

Tutto questo racchiuso in un dispositivo relativamente leggero e compatto, tale non solo da essere spostato facilmente all’interno del Pronto Soccorso, ma idoneo anche a essere utilizzato sulle ambulanze in caso di necessità.

Inoltre, grazie alla presenza di specifici accessori dimensionati per i pazienti pediatrici, il nuovo monitor-defibrillatore può essere utilizzato in caso di necessità anche su bambini e adolescenti.

«Ancora una volta il tessuto imprenditoriale locale si dimostra straordinariamente sensibile e generoso nei confronti dell’ospedale di Arzignano – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -. Ringrazio dunque il Gruppo Mastrotto per questa importante donazione e anche il Movimento per i Diritti del Malato di Arzignano per avere fatto da tramite e coordinato l’iniziativa».

Un ringraziamento che naturalmente è condiviso anche dal dott. Claudio Fossa, Direttore del Pronto Soccorso di Arzignano: «Naturalmente disponevamo già di sistemi di monitoraggio e defibrillatori, ma questa è un’apparecchiatura di ultima generazione, con caratteristiche di innovazione importanti, a partire dalla qualità della rilevazione dei parametri vitali e la semplicità d’uso, che quando si lavora in situazioni di emergenza è sempre importante, così come la flessibilità data dalla facilità di spostamento. Per tutte queste caratteristiche si tratta sicuramente di un prezioso strumento per la gestione dei pazienti in emergenza-urgenza, in grado di svolgere anche una funzione salvavita».

Allegati

Monitor-defibrillatore per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Arzignano

Foto (134.4 KB)


Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica