Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

00
/
/
Giornata nazionale di educazione prevenzione contro la violenza sugli operatori sanitari e socio sanitari

Giornata nazionale di educazione prevenzione contro la violenza sugli operatori sanitari e socio sanitari

La violenza nei luoghi di lavoro in sanità è un fenomeno critico ed in costante aumento, sul quale vi è sempre più una crescente consapevolezza da parte degli operatori. La prevenzione degli eventi di violenza sugli operatori è un tema strategico di fondamentale importanza che richiede un approccio integrato e multidisciplinare. 

Nelle attività aziendali si procede con  l’identificazione dei fattori di rischio e la prevenzione degli stessi, attraverso l’individuazione e l’implementazione delle strategie organizzative, strutturali, tecnologiche e formative.

A dimostrazione della necessità di una presa di coscienza e partecipazione attiva nei confronti di questo fenomeno, l’ULSS 8 Berica è impegnata nella diffusione di una cultura di rispetto e di educazione, contro ogni forma di violenza nei confronti dei sanitari. Altro importante aspetto è la formazione finalizzata a riconoscere le situazioni potenzialmente a rischio e poter attuare gli opportuni interventi di contenimento. 

Nell’anno 2023 in Azienda sono stati segnalati 189 episodi di aggressione, di cui il 70% verbali, il 22% miste (verbali/fisiche) e l’8% fisiche. La maggior parte degli eventi (65%) si è verificata a danno di operatori di sesso femminile.

Nello stesso anno  sono stati attivati corsi di formazioni sul tema: le aggressioni e gli atti di violenza a danno degli operatori, la valutazione del rischio e le strategie di prevenzione, la comunicazione e la gestione dei conflitti e lo stress lavoro-correlato, nonché esercitazioni sul campo in alcuni setting più a rischio. I corsi hanno visto una partecipazione di 700 dipendenti.

Oggi all’ingresso dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza è stato allestito un desk con del materiale informativo per una maggiore sensibilizzazione sul tema della violenza verso gli operatori sanitari.

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.