Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
/
/
La multidisciplinarietà in oncologia senologica

La multidisciplinarietà in oncologia senologica

Continuano le conferenze organizzate dagli Amici del Quinto Piano dedicate alla cittadinanza e finalizzate ad un’informazione semplice e consapevole in materia oncologica. Mercoledì 21 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Gresele, Contrà San Bortolo 85 – Vicenza, avrà luogo il secondo dei tre appuntamenti voluti dal Gruppo in collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. “La multidisciplinarieta’ in Oncologia Senologica”: conoscere i meccanismi operativi ci aiuterà a capire come l’organizzazione funzionale di un team multidisciplinare permetta la migliore gestione della paziente con diagnosi di tumore al seno, soprattutto quando diagnosticato in fase precoce. Già nel caso di sospetto di neoplasia mammaria la paziente è riferita e presa in carico dalla Breast Unit: dopo la diagnosi di tumore della mammella, accertata con la biopsia e l’esame istologico del nodulo, un gruppo di specialisti dell’ULSS8 costituito da chirurgo senologo, oncologo, anatomo patologo, radiologo, radioterapista, genetista, psicologo, chirurgo plastico, nutrizionista mettono la loro competenza al servizio di ogni paziente. Settimanalmente i componenti della Breast Unit si confrontano seguendo linee guida nazionali e internazionali ed evidenze scientifiche e, ciascuno con la propria professionalità, collabora per la scelta dell’approccio diagnostico-terapeutico che garantisca la miglior prognosi per la paziente.

Programma e relatori

La serata inizierà con l’introduzione e i saluti da parte degli Amici del Quinto Piano, del dott. Giuseppe Aprile direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ULSS 8 Berica e del dott. Graziano Meneghini, Direttore del Dipartimento Breast dell’ULSS8 Berica. Continuerà il Dott. Aprile con una relazione introduttiva sull’importanza della multidisciplinarietà nel tumore della mammella con una testimonianza musicale. Alle 21.00 Tavola Rotonda – la parola agli Specialisti dell’ULSS8 Berica moderata dalla Dott.ssa Lucia Borgato. Intervengono: Dott.ssa Valentina Montan, Dott.ssa Simonetta Bacchiddu, Dott.ssa Loretta Vassallo, Dott. Graziano Meneghini, Dott.ssa Elena Goldin, Dott. Leonardo Sartore, Dott. Renato Giaretta.

Il gruppo Amici del Quinto Piano www.amicidelquintopiano.it è nato dalla volontà di proporre attività legate alla cultura, al benessere, alla nutrizione e alla promozione dei diritti del malato, per sostenere i pazienti dell’oncologia, gli ex pazienti, i loro famigliari e amici con un coinvolgimento attivo. Il gruppo si appoggia, da sempre, alla Fondazione San Bortolo con cui si è instaurato un clima di profonda collaborazione e stima.

L’evento ha il patrocinio di ULSS8 e Fondazione San Bortolo.

La prossima e ultima conferenza avrà luogo il 28 febbraio “La gestione clinica della sessualità nella donna con neoplasia”


Data

21 Febbraio 2024

Orario

20:30

Luogo o Link evento

Sla Gresele - Polo Didattico - Contrà S. Bortolo n. 85 - Vicenza

VICENZA

Informazioni e Contatti

Entrata libera
Prenotazione obbligatoria:
Whatsapp 327 6649637
Email amicidelquintopiano@gmail.com

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.