Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
/
/
Tumori femminili: familiarità ed ereditarietà

Tumori femminili: familiarità ed ereditarietà

Tornano le conferenze organizzate dagli Amici del Quinto Piano dedicate alla cittadinanza e finalizzate a fare informazione semplice e consapevole in materia oncologica.

Mercoledi 7 febbraio alle ore 20.30 presso Sala Gresele, Contrà San Bortolo 85 – Vicenza, avrà luogo il primo dei tre appuntamenti voluti dal Gruppo in collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

Tumori femminili: familiarità ed ereditarietà”, si parlerà di come fare prevenzione e diagnosi precoce nei pazienti e nei loro parenti, sottolineando l‘importanza della presa in carico da parte di un team medico e dei percorsi di screening in cui il paziente sia parte attiva e collaborativa.

Le mutazioni genetiche che provocano l’insorgenza di un tumore ereditario sono presenti in una persona fin dalla nascita. Per questo l’informazione è importante. I tumori eredo-familiari rappresentano un settore in evoluzione nell’ oncologia moderna grazie agli scenari in ambito preventivo e le nuove possibilità di terapia. L’attuazione di adeguate strategie di prevenzione permette di minimizzare il rischio oncologico nei soggetti sani e di ottimizzare il programma di controllo nelle pazienti portatrici di mutazione genica predisponente allo sviluppo di tumori.  L’istituzione di un programma di controlli e interventi multidisciplinari per la gestione dei tumori eredo- familiari rappresenta una sfida in termini di prevenzione oncologica e una necessità per la scelta di terapie oncologiche mirate ed efficaci.

La serata inizierà con l’introduzione e i saluti da parte del dr. Giuseppe Aprile, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ULSS 8 Berica e degli Amici del Quinto Piano. Seguirà l’intervento della dott.ssa Valentina Montan in merito alle sindromi eredo-familiari nei tumori femminili. Alle 21 approfondiranno l’argomento gli specialisti dell’ULSS8 Berica moderati dalla dott.ssa Lucia Borgato.

Lo studio biologico delle neoplasie e l’applicazione delle conoscenze nella pratica clinica ha reso l’ambito dei tumori eredo-familiari ricco di interessanti novità sia sul fronte diagnostico che su quello terapeutico, già recepite dalle Linee Guida italiane e internazionali. L’azienda ULSS8 Berica è al passo con i tempi – riferisce Giuseppe Aprile, direttore del Dipartimento di Oncologia Clinica – attività cliniche di ambulatori multidisciplinari dedicati a pazienti e soggetti portatori di alterazione genetica (che predispone ad avere un tumore) si integrano ai percorsi di sorveglianza mirati per questa popolazione”

Il gruppo Amici del Quinto Piano www.amicidelquintopiano.it è nato dalla volontà di proporre attività legate alla cultura, al benessere, alla nutrizione e alla promozione dei diritti del malato, per sostenere i pazienti dell’oncologia, gli ex pazienti, i loro famigliari e amici con un coinvolgimento attivo. Il gruppo si appoggia, da sempre, alla Fondazione San Bortolo con cui si è instaurato un clima di profonda collaborazione e stima.

“Siamo da sempre attenti alle esigenze del paziente e, ogni anno, realizziamo diversi progetti con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione ma non solo: ci sta molto a cuore anche essere di sostegno al paziente durante la malattia proponendo attività utili ad affrontare il percorso oncologico con maggior serenità e consapevolezza” racconta Francesca Lovato portavoce del Grupp“ La collaborazione con il Dott. Aprile e gli altri relatori è un’opportunità da cogliere con entusiasmo: mettere assieme competenze, obiettivi e risorse non può che portare ottimi risultati.”

L’evento ha il patrocinio di ULSS8 e Fondazione San Bortolo.

Le prossime conferenze:

21 febbraio  La multidisciplinarietà nella gestione dei tumori della mammella”

28 febbraio  “La gestione clinica della sessualità nella donna con neoplasia”

Data

7 Febbraio 2024

Orario

20:30

Luogo o Link evento

Sla Gresele - Polo Didattico - Contrà S. Bortolo n. 85 - Vicenza

VICENZA

Informazioni e Contatti

Entrata libera
Prenotazione obbligatoria:
Whatsapp 327 6649637
Email amicidelquintopiano@gmail.com

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.