Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
/
/
5° Forum Regionale Veneto dei Disturbi Alimentari

5° Forum Regionale Veneto dei Disturbi Alimentari

Il convegno del 17 maggio, organizzato dal Centro provinciale dei disturbi del comportamento alimentare e del peso dell’Ulss 8 Berica, è inserito in una due giorni di studi e formazione che coinvolgerà professionisti e operatori vicentini e di altra provenienza e associazioni di familiari e utenti del triveneto.

Si tratta del Forum regionale sui Disturbi del comportamento alimentare arrivato quest’anno alla quinta edizione e nato a Vicenza dalla stretta collaborazione tra Centro provinciale e l’associazione Midori. Negli anni l’appuntamento ha coinvolto ricercatori e clinici del settore noti a livello nazionale e internazionale in eventi formativi rivolti non solo agli operatori, ma anche ai familiari degli utenti, in una sinergia di intenti che vede nella collaborazione all’interno della rete regionale e nell’attenzione al contesto familiare la chiave per affrontare l’esponenziale aumento dei disturbi e il contestuale abbassamento dell’età di esordio.

Come nelle edizioni passate anche quest’anno il Forum si aprirà il venerdì pomeriggio con un incontro rivolto in modo specifico a familiari, educatori, insegnanti ed allenatori. Il tema trattato sarà Nutrizione e Sport, in cui saranno affrontati gli aspetti protettivi dell’attività sportiva e dell’alimentazioni, basi fondanti del benessere e salute di bambini e adolescenti, in un’ottica preventiva e di controllo dei fattori di rischio per lo sviluppo della patologia.    

Il sabato si svolgerà il Convegno il cui tema principale sarà l’approfondimento degli aspetti eziopatogenetici dei disturbi alimentari, i cambiamenti e le nuove presentazioni psicopatologiche, come il disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione di cibo (ARFID) e la vigoressia, per migliorare le nostre capacità diagnostiche e di intercettazione precoce dei disturbi. Vi sarà inoltre un focus sui trattamenti rivolti ai pazienti in età evolutiva e su questioni fondanti lo sviluppo della psicopatologia alimentare, quali il ruolo del trauma e dell’attaccamento e le difese utilizzate nell’affrontarli.

Il percorso formativo è completato da un corso monografico nella giornata di venerdì, rivolto all’equipe del Centro ma aperto a professionisti della rete provinciale e regionale, in linea con il recente PDTA regionale dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che raccomanda una formazione specifica per tutte le figure professionali coinvolte nel trattamento, per arrivare ad un linguaggio comune e all’utilizzo di pratiche evidenced-based condivise.

Data

17 Maggio 2024
fino al 18 Maggio 2024

Orario

18:00
- 17:30

Luogo o Link evento

Villa Cordellina Lombardi, Via Lovara, 36 - 36075 Montecchio Maggiore

Vicenza

Informazioni e Contatti

Iscrizioni online sul sito www.effeemmesas.it
 

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica