Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

/
/
Donate 11 automobili al servizio di Cure Palliative dell’Azienda Ulss 8 Berica

Donate 11 automobili al servizio di Cure Palliative dell’Azienda Ulss 8 Berica

Dieci Citroen C1 e una Fiat Panda 4X4 di colore bianco. Sono le nuove utilitarie da oggi a disposizione dell’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative dell’ULSS 8 Berica.

Un acquisto, tramite procedura pubblica, che l’Azienda sanitaria ha potuto realizzare grazie alla libera e generosa donazione, del valore di 100 mila euro, della sorella della compianta signora Grazia Pasini che ha voluto sdebitarsi così per la cura e l’assistenza rivolte alla propria cara dal personale dell’ULSS 8 Berica.

L’U.O.C. di Cure Palliative – Distretto Est e Distretto Ovest – diretta dal dottor Pietro Manno compie interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura globale dell’ammalato in fase avanzata o terminale. Assicura un programma di cura individuale in cui si integrano gli aspetti terapeutici e assistenziali con il supporto psicologico, sociale, relazionale e spirituale alfine di riconoscere la dignità e l’autonomia del paziente.

Fa fronte ai bisogni globali del malato e della sua famiglia o delle persone a lui vicine.

La struttura coordina la rete di Cure Palliative la cui finalità è quella di garantire le cure per qualunque patologia durante tutto il suo decorso in ogni luogo di cura e in particolare garantisce la continuità di cura tra Ospedale e Territorio.

La rete di Cure Palliative, tra gli altri servizi, comprende l’assistenza domiciliare ed ecco la necessità della U.O.C. di avere a disposizione delle automobili.

“Un grande ringraziamento alla compianta signora Grazia Pasini e alla sorella che con la loro generosa donazione hanno consentito l’acquisto di undici automobili per le Cure Palliative – afferma Pietro Manno, direttore della U.O.C. di Cure Palliative dell’ULSS 8 Berica –. Grazie al loro contributo potremo facilmente raggiungere tutti i pazienti bisognosi di cure palliative presso il loro domicilio. Ricordando che uno dei principali obiettivi delle cure palliative è proprio l’assistenza degli ammalati terminali a casa propria insieme alle loro famiglie, agli affetti, ai ricordi in un ambiente amico”.

Le automobili sono state inaugurate oggi in una cerimonia simbolica nel parcheggio del Complesso ULSS 8 Berica di Corso S. Felice e Fortunato a Vicenza, alla presenza, tra gli altri, del direttore generale Giovanni Pavesi, del direttore dei servizi socio-sanitari, Giampaolo Stopazzolo, del dottor Pietro Manno, della sorella della signora Grazia Pasini e del figlio Alessandro Betto.

“Il reparto di Cure Palliative diretto dal dottor Manno sta facendo un ottimo lavoro, soprattutto a domicilio, e qualifica tutta la filiera assistenziale della nostra Azienda – osserva Giovanni Pavesi, direttore generale dell’ULSS 8 Berica –. Le persone se ne rendono conto e la donazione importante della famiglia Pasini ne è la dimostrazione. La qualità è negli uomini, nell’organizzazione e anche nei mezzi e avevamo bisogno di una flotta di automobili che supportasse il lavoro di assistenza a domicilio dei nostri medici e infermieri. I numeri sono importanti, stimiamo infatti che in dieci anni questi nuovi veicoli permetteranno 150 mila accessi a casa di persone bisognose di cura e assistenza in un ambiente consono e familiare”.

Allegati

Donate 11 automobili al servizio di Cure Palliative dell’Azienda Ulss 8 Berica

Foto (117.3 KB)


Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.