Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
La Prefettura di Vicenza lancia la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “NON SEI SOLA. NOI CI SIAMO”

La Prefettura di Vicenza lancia la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “NON SEI SOLA. NOI CI SIAMO”

Resta alta l’attenzione della Prefettura e delle Istituzioni locali sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, anche alla luce della preoccupante recrudescenza del fenomeno che, purtroppo , negli ultimi mesi, ha interessato le cronache nazionali, senza risparmiare il territorio della provincia vicentina.

Ed è proprio allo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura del contrasto alla violenza di genere che si è ritenuto di agire al fine di sostenere e ampliare le iniziative di formazione già avviate in ambito scolastico, mediante la realizzazione di una vasta campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, rivolta ad una platea di destinatari più ampia.

I lavori hanno condotto alla realizzazione di tre videoclip prodotti dalla società Officina della Comunicazione, grazie al sostegno di Unicredit, che sono stati presentati ufficialmente
in occasione della conferenza stampa che si è svolta, con la partecipazione di tutti i soggetti firmatari del Protocollo, lo scorso 28 settembre 2023, presso il liceo cittadino “Pigafetta”.

Gli episodi di violenza inscenati nei suddetti videoclip sono ambientati in tre contesti diversi: il posto di lavoro, il luogo pubblico e la casa sono di forte impatto emotivo, anche
grazie alle tecniche di realizzazione scelte da Officina della Comunicazione per coinvolgere lo spettatore, che a prescindere dal genere, viene indotto a empatizzare con la vittima.

Di seguito il link al video oggetto della campagna di divulgazione, che passerà per i media tradizionali, i social e le nuove tecnologie, nonché attraverso l’affissione presso i pubblici esercizi e presso i mezzi del trasporto pubblico locale di locandine recanti un apposito QR Code che consente di visualizzare immediatamente il materiale multimediale mediante il proprio  device  portatile.

Violenza sul posto di lavoro

Violenza domestica

Violenza per strada

Torna in alto