Con Deliberazione n. 564 del 21/05/2025, la Giunta Regionale del Veneto ha dato avvio ad un Progetto denominato “Sostegno della gestione dei carichi assistenziali della persona anziana assistita a domicilio, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità. Periodo 2025-2026. Il Progetto prevede un’attività di sostegno che consiste nell’erogazione di un contributo economico di € 400 mensili, per la durata massima di 12 mesi (salvo proroghe). https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse/564-2025
Data di apertura dell’avviso: 10 giugno 2025
Data di chiusura dell’avviso: 10 agosto 2025
REQUISITI
Sono candidabili al contributo le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- Essere residenti in Veneto;
- non avere, da Anagrafe Comunale, la Residenza in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
- essere già stati sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (S.Va.M.A. di cui alle DGRV 1133/2008, n. 2961/2012 e n. 96/2025), in sede di Unità di Valutazione Multi Dimensionale distrettuale (U.V.M.D.), il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);
- essere in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Per consentire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto famigliare è consentito indicare l’ISEE sociosanitario più favorevole previsto dalla normativa nazionale;
- non essere destinatario del contributo economico previsto dalla DGRV n. 752/2024;
- l’anziano non autosufficiente iscritto nel Registro Unico della Residenzialità (RUR), può presentare la domanda di contributo solo se la residenza dell’anziano, da Anagrafe Comunale, non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale);
- l’anziano non autosufficiente inserito in struttura residenziale a regime totalmente privato o non titolare di impegnativa di residenzialità, può presentare la domanda di contributo solo se, da Anagrafe Comunale, la residenza dell’anziano non è in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale);
- l’anziano non autosufficiente inserito in progetti di sollievo o presente in RSA per accoglimenti temporanei può presentare la domanda di contributo, data la natura temporanea di tali progetti.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di assegnazione del contributo può essere presentata:
- direttamente dai soggetti anziani non autosufficienti in possesso dei requisiti, o anche per il tramite del legale rappresentate dell’anziano non autosufficiente: tutore, curatore (art. 424 cod. civ.), amministratore di sostegno (L. 6/2004), attraverso il Portale Internet di Azienda Zero raggiungibile al link: https://anzianiadomicilio.azero.veneto.it/forms/richiesta-contributo . L’accesso al portale avviene mediante SPID/CIE dell’anziano non autosufficiente o del suo Legale Rappresentante;
- da un soggetto delegato dall’anziano non autosufficiente presso i seguenti sportelli:
Distretto Est: Corso SS. Felice e Fortunato 229 – Vicenza, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Distretto Ovest: Via dei Mille 2/b – Arzignano, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
In caso di impossibilità ad usare la modalità telematica, la domanda può essere presentata presso gli sportelli sopra elencati.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La domanda di contributo deve essere corredata da:
- modulo di domanda compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta
- scheda S.Va.M.A. completa e certificata in U.V.M.D. (S.VA.M.A. sanitaria + S.Va.M.A. cognitivo funzionale + S.Va.M.A. sociale) il cui punteggio non sia inferiore a 70;
- se l’inserimento della domanda avviene on-line, è necessario fare richiesta della copia della SVAMA agli uffici sotto indicati;
- se l’inserimento della domanda avviene tramite sportello, la SVAMA verrà inserita d’ufficio;
- attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità;
- copia del documento d’identità in corso di validità dell’anziano non autosufficiente;
- eventuale delega compilata e sottoscritta dal delegante o sentenza del giudice tutelare, dove previsto;
- eventuale copia del documento d’identità in corso di validità del delegato
La mancanza di uno solo dei documenti sopra elencati, comporta l’impossibilità di inserimento della domanda.
RECAPITI
Per informazioni e per richiedere copia della documentazione S.Va.M.A., contattare i seguenti numeri:
Distretto Est: 0444/752990 o 0444/752954
Distretto Ovest: 0444/708177 o 0444/708245