Con deliberazione del Direttore Generale n. 2067 del 13 novembre 2025 è stato approvato l’allegato avviso di manifestazione di interesse per la costituzione di un Albo di Enti del Terzo Settore (ETS) interessati alla co-progettazione, attivazione e realizzazione di percorsi di tirocinio di inclusione sociale con tutoraggio rafforzato, a favore delle persone con disabilità, ai sensi della DGR n. 1406/2016.
E’ possibile presentare domanda entro il termine massimo del 5 dicembre 2025.
1. PREMESSA
La Regione Veneto con deliberazione n.1406/2016 ha approvato le linee guida per la realizzazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale delle persone con disabilità con le seguenti finalità:
- offrire opportunità di integrazione in ambienti lavorativi senza l’obiettivo dell’occupazione;
- favorire una migliore qualità della vita sociale all’interno della propria comunità di appartenenza;
- favorire il recupero, il mantenimento e il potenziamento delle abilità relazionali, operative e delle autonomie personali;
- promuovere l’acquisizione di un ruolo sociale riconosciuto e visibile nella comunità;
- coinvolgere la comunità locale nella realizzazione di progetti individualizzati di integrazione.
L’Azienda ULSS 8 Berica, in relazione a quanto appena riferito, ritiene di pubblicare il presente avviso per individuare soggetti partner che intendano mettere a disposizione la loro professionalità e i loro luoghi di lavoro per la realizzazione di tirocini con tutoraggio rafforzato a favore di persone con disabilità che non hanno i requisiti di produttività e necessitano di un ambiente “protetto”, che garantisca un affiancamento e/o una supervisione da parte di personale competente per migliorare abilità relazionali ed occupazionali.
2. OGGETTO DELL’AVVISO
Al fine di definire una partnership di qualità per la realizzazione dei percorsi di co-progettazione, l’Azienda promuove la presente manifestazione d’interesse, dettagliata nell’allegato Avviso.
3. SOGGETTI AMMESSI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Possono fare richiesta d’iscrizione:
- gli Enti del Terzo Settore che, in ragione della vigente normativa in materia, dovranno essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- le Fattorie Sociali riconosciute ai sensi della L.R. n. 14 del 28/06/2013 e successiva DGR n. 224 del 08/03/2022;
- gli Enti partecipanti devono avere sedi operativi di servizio nel territorio dell’A. ULSS 8 Berica o in territori limitrofi, non oltre 20 km.
4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli Enti suddetti possono manifestare il proprio interesse a partecipare al procedimento facendo pervenire formale domanda utilizzando il modello posto in calce .
Le candidature dovranno pervenire all’ULSS 8 Berica entro il termine perentorio indicato in premessa all’indirizzo pec:
protocollo.aulss8@pecveneto.it