Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Matrice: Sangue intero
EMOCOLTURA DA CATETERE VENOSO
/
/
EMOCOLTURA DA CATETERE VENOSO

Informazioni generali

Esame colturale del sangue per diagnosi eziologica di:
• batteriemia
• sepsi
• endocardite infettiva
• patologie infettive associate a febbre di ndd.
• infezioni del materiale protesico (come giunti articolari ed innesti vascolari)
• sepsi catetere correlate
• artriti settiche
• polmoniti
• meningiti

Ritiro referto (tempi indicativi): entro 5 giorni
Istruzioni / preparazione:

I flaconi devono essere inviati al laboratorio di Microbiologia nel più breve tempo possibile, al massimo entro 2 ore dal prelievo.

Inviare a UOC di Microbiologia dalle 7.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

In orario di chiusura della UOC di Microbiologia  inviare a UOC Medicina di Laboratorio.

Nel caso di impossibilità di consegna immediata, conservare a temperatura ambiente: i flaconi per emocoltura NON devono MAI essere conservati in frigorifero.

Prelievo: Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Approfondimenti:

Lab Tests On Line

Informazioni tecniche

Richiedibile da: Interni
Metodo: Microscopico e Colturale
Eseguita presso: U.O.C. Microbiologia
Istruzioni tecniche:

E’ necessario utilizzare gli appositi flaconi forniti da UOC di Microbiologia da conservare a temperatura ambiente, ovvero un set di emocoltura per adulto che comprende un flacone per aerobi (tappo grigio, ghiera blu) e un flacone per anaerobi (tappo viola, ghiera magenta scuro) nei quali vanno inoculati max 8-10 ml di sangue per flacone.

ATTENZIONE: SI PREGA DI VERIFICARE IL CORRETTO POSIZIONAMENTO DELLE ETICHETTE SUI FLACONI, senza coprire il codice a barre e la parte di vetro libera.

Giorni di esecuzione: Lun Mar Mer Gio Ven Sab
Urgenza: No
Set flaconi per emocoltura
Codice identificativo: EMOCC
Codice CVP: 90.94.1_6
Tariffa CVP: 25,95
Torna in alto