Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
ANALISI GENETICA PER FIBROSI CISTICA
/
/
ANALISI GENETICA PER FIBROSI CISTICA

Informazioni generali

La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria causata da mutazioni nel gene CFTR e si manifesta quando un individuo eredita due copie mutate del gene; individui che presentano una sola copia mutata vengono definiti portatori sani.

Il test di screening per la fibrosi cistica (analisi di I° livello) permette di individuare le più frequenti varianti patogenetiche del gene CFTR associate a Fibrosi cistica allo scopo di evidenziare lo stato di portatore sano di tale patologia.

L’analisi di II° livello indaga la porzione codificante dell’intero gene CFTR; questo test permette di individuare un maggior numero di varianti patogenetiche, anche rare e non note, rispetto al test di I° livello. L’analisi di III° livello indaga grossi riarrangiamenti (delezioni/duplicazioni) interni al gene CFTR che non sono evidenziabili con i test di I° e II° livello. L’analisi viene eseguita su DNA estratto da sangue periferico.

Il prelievo di sangue periferico non richiede digiuno, né precauzioni specifiche.

Ritiro referto (tempi indicativi): 30 giorni (il referto è ritirabile solamente presso lo sportello Ritiro Referti dell'ospedale San Bortolo, dal giorno successivo al tempo di refertazione previsto)
Istruzioni / preparazione:

Necessario presentare il Modulo di Richiesta di Analisi Genetica (scaricabile in fondo alla pagina) debitamente compilato e firmato dal medico richiedente l'analisi.

Prelievo: Lun Mar Mer Gio Ven

Informazioni tecniche

Richiedibile da: Interni/esterni
Eseguita presso: U.O.S.D. Genetica Medica e Genomica di Vicenza
Urgenza: No
Tappo viola corta
Provetta sotto vuoto tappo viola 3 mL (EDTA K2)
Codice identificativo: Vari

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Torna in alto