Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
2 febbraio: corso gratuito di prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in età pediatrica

2 febbraio: corso gratuito di prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in età pediatrica

Sapete che ogni anno in Europa muoiono 500 bambini sotto i 4 anni per soffocamento? E che il 10% di questi sono italiani?
Il soffocamento in età pediatrica non è sempre una tragica fatalità, ma un evento che si può prevenire e trattare.

Venerdì 2 febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’Aula Gresele del Polo Didattico Universitario, Contrà San Bortolo n.85 – Vicenza, si terrà il corso di prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in età pediatrica. Accesso libero e gratuito.

Si parlerà di prevenzione primaria del soffocamento, con nozioni su taglio e somministrazione degli alimenti “a rischio”, e di prevenzione secondaria (manovre di disostruzione). Tutti i partecipanti potranno provare le manovre di disostruzione sui manichini computerizzati e giubbini simulatori di corpo estraneo.

Il corso è rivolto a genitori, nonni, baby-sitter, e chiunque abbia a che fare con bambini.

Il sito di formazione VI-CARE, accreditato dalla Regione Veneto, i cui istruttori sono medici e infermieri della Terapia Intensiva Pediatrica e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Bortolo, organizza corsi rivolti a genitori e famiglie sulla rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree.

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.