Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Covid-19: informazioni utili

CONTATTI E NUMERI UTILI

  • 800 27 70 67 - Numero verde ULSS 8 Berica per informazioni su covid-19; attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00, Sabato e la Domenica dalle 9.00 alle 14.00; per chi telefona dall'estero comporre il numero (0039) 0444 935505
  • sisp.covid@aulss8.veneto.it - indirizzo e-mail Unità Operativa Complessa Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 8 Berica. Si invita l'utenza a leggere attentamente i contenuti disponibili in questa pagina poiché non verrà data risposta alle domande pervenute tramite mail per informazioni già presenti. IMPORTANTE: A QUESTO INDIRIZZO NON SI PRENOTANO TAMPONI.
  • 800 46 23 40 - Numero verde Regionale, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
  • 1500 - Numero verde Ministero della Salute

 

RIENTRI DALL'ESTERO

Le informazioni riguardanti i rientri dall'estero per gli assistiti dell'ULSS 8 Berica sono disponibili nella pagina del Dipartimento di Prevenzione.

 

ACCESSO AGLI AMBULATORI PER ESEGUIRE UN TAMPONE

Dall'1 Febbraio 2021 l’accesso è solo ed esclusivamente su prenotazione obbligatoria da fare attraverso il portale "iCup - prenota e paga online" (qui disponibile il manuale di istruzioni per la prenotazione del tampone covid). Sarà inoltre necessario esibire la prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Possono accedere solo i residenti nell'ULSS 8 Berica:

1. che hanno una prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

Documentazione da portare obbligatoriamente:

  • Tessera sanitaria magnetica (tessera azzurra)

  • Prescrizione medica per gli utenti inviati dal MMG/PLS

 

2. coloro ai quali è stato fissato l'appuntamento direttamente dal Nucleo Covid


3. nei casi previsti dalla normativa per il rientro dall'estero (solo  per  alcuni paesi e/o per alcune categorie di lavoratori – consultare la pagina del Dipartimento di Prevenzione).

 

SEDI AMBULATORI TAMPONI (Covid Point)

Dall'1 Febbraio 2021 l’accesso è solo ed esclusivamente su prenotazione obbligatoriada fare attraverso il portale "iCup - prenota e paga online" (qui disponibile il manuale di istruzioni per la prenotazione del tampone covid).

Sarà inoltre necessario esibire la prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, nelle seguenti fasce orarie:

  • Vicenza, presso la Fiera di Vicenza, via dell’Oreficeria 16 (dal lunedì dal venerdì dalle 7.15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 7.15 alle 12.30)
  • Trissino, presso il palazzetto dello sport "Pala Angelo Sinico", via Nazario Sauro (dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.45)
  • Noventa Vicentina, presso Ospedale di Noventa Vicentina (attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00 - ATTENZIONE -  dal 15/02/2021 il punto tamponi di Noventa Vicentina osserverà il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 15.00; martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00) - NOTA: A paritre dal 30/11/2020, il punto tamponi covid 19 per utenti esterni (compresi i pediatrici), e' situato presso il padiglione F, sito nell'area  dell'ospedale di Noventa Vicentina, via Capo di sopra 1A, limitrofo agli ambulatori Serd e Csm. L'accesso al punto tamponi e' consentito dal parcheggio utenti, sito in via Capo di sopra, attraverso il passaggio dedicato e segnalato da cartellonistica. L'accesso attraverso l'entrata dell'ospedale e' consentito solo agli utenti disabili e/o non deambulanti che potranno cosi' raggiungere  il punto tamponi con l'automobile.

 

ACCESSO AMBULATORI TAMPONI TRAMITE PRONTO SOCCORSO (solo per le urgenze)

Negli orari sotto riportati è possibile effettuare i tamponi presentandosi al Pre-Triage del  Pronto Soccorso dell’ospedale di Vicenza esibendo obbligatoriamente la prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 21.00 alle 7.00 del giorno successivo

  • il Sabato e la Domenica dalle 13.00 alle 7.00 del giorno successivo

Documentazione da portare obbligatoriamente:

  • Tessera sanitaria magnetica (tessera azzurra)

  • Impegnativa medica del MMG/PLS

 

TEST ANTIGENICI RAPIDI IN FARMACIA PER LA SORVEGLIANZA COVID-19

Sulla base del Protocollo d'Intesa approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 1864 del 29 dicembre 2020, le farmacie possono effettuare test antigenici rapidi per la sorveglianza dell'infezione da Covid-19. Maggiori informazioni disponibili nella pagina dedicata dell'UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale.

 

REFERTO DEL TAMPONE ONLINE

I risultati dei tamponi sono consultabili nel Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

Attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale sarà possibile visualizzare, scaricare e avere in archivio referti e altri documenti relativi alla propria salute senza più l'obbligo di doverli ritirare fisicamente.

E' possibile richiedere l'attivazione online tramite lo Sportello Amministrativo Distrettuale Online.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale può essere attivato anche tramite il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

 

UTILIZZARE IL CODICE CUN- PER SEGNALARE AL CALL CENTER IMMUNI LA POSITIVITA' AL COVID-19

Il CUN- (Codice Univoco Nazionale) è un nuovo codice che viene inviato tramite sms, email o sul referto a chi effettua il tampone molecolare.

Se hai già installato l'app Immuni e risulti positivo puoi comunicare questo codice al numero verde gratuito 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.

In questo modo avviserai in tempo reale e in modo anonimo tramite l'app immuni, le persone con cui sei entrato in contatto e che potrebbero essere state esposte al contagio.

Locandina riepilogativa su come utilizzare il codice CUN- per segnalare al call center Immuni la positività al covid-19.

 

CERTIFICAZIONI PER IL RIENTRO A SCUOLA

Studenti e docenti sottoposti a isolamento per positività o per contatto diretto con un soggetto positivo possono compilare questo modulo.

La certificazione non è necessaria e quindi non viene rilasciata per studenti e personale di classi poste in quarantena ed in carico al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) - "Screening scolastico".

 

RACCOMANDAZIONI PER LE PERSONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE E PER I FAMILIARI CHE LI ASSISTONO

 

COMPORTAMENTO E REGOLE PER VISITE E ACCESSO ALLE STRUTTURE SANITARIE

  • Sospese le visite ai degenti ricoverati

Sono sospese le visite ai ricoverati negli ospedali dell’ULSS 8 Berica, fatta eccezione per le visite dei genitori ai figli ricoverati nei reparti di Pediatria, per le visite ai malati terminali e per le situazioni particolari a giudizio dei direttori dei reparti.

In Ostetricia rimane la possibilità per i padri di assistere alla fase finale del parto, con adeguati dispositivi di protezione. Dopo il parto i papà potranno accompagnare il neonato al Nido e assistere alle prime procedure di assistenza, nelle due ore successive, per poi affidarlo alle amorevoli cure del personale e a quelle della madre.

  • Accesso alle strutture

L'accesso alle strutture sanitarie e socio-sanitarie è consentito solo a chi ne ha effettiva necessità, attraverso un numero limitato di varchi controllati e solamente negli orari di apertura previsti per le singole strutture, in modo da evitare eccessivi disagi per l'utenza.

Sono state predisposte norme di comportamento specifiche per limitare al minimo l'afflusso degli utenti nelle strutture ed evitare assembramenti nelle sale di attesa.

Le norme riguardano i percorsi di accesso agli ambulatori, agli sportelli amministrativi, servizi di Pronto Soccorso e reparti di degenza per ricovero.

  • Non è consentito l'accesso alle strutture a:
  • utenti senza prenotazione e senza effettiva necessità

  • accompagnatori, ad eccezione di utenti minori, utenti fragili, disabili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali per i quali è permesso l'accesso di un solo accompagnatore

  • persone con sintomi respiratori (raffreddore, tosse, mal di gola) o febbre > 37,5°C – esclusi gli accessi al Pronto Soccorso

  • persone non provviste di mascherine di protezione/chirurgiche

  • persone che indossano mascherine dotate di valvole di efflusso

  • persone che accedono al di fuori degli orari di apertura

 

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Maggiori indicazioni utili dal sito web istituzionale del Ministero della Salute.

Domande frequenti sulle misure adottate dal governo.

Covid-19: domande e risposte.

 

LINK UTILI

Comportamenti da seguire per evitare il contagio (Ministero salute)

Pagina speciale Regione del Veneto

Pagina speciale Ministero della Salute

FAQ Ministero della Salute

Pagina speciale Istituto Superiore di Sanità

Pagina Ministero dell'Interno

Pagina Ministero degli Esteri

Infografica su come disinfettare bene le mani

Viaggiare sicuri

Allegati

Covid-19: informazioni utili

Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 11:10:07

Segnala un errore in questa pagina

:

: