Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Diagnosi e cura del piede diabetico - Distretto Est

In carico a: Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza

Descrizione

Per piede diabetico si intende una compromissione anatomica e/o funzionale del piede causata da una sofferenza dei nervi periferici, e/o da riduzione del circolo arterioso degli arti inferiori, cui spesso si sovrappone, a complicare il quadro clinico, un’infezione.

L’ulcera diabetica è l’espressione clinica più comune di questa complicanza.

Dato che il 60% delle amputazioni non traumatiche degli arti inferiori avviene in soggetti diabetici e circa l’80% della amputazioni sono precedute da un’ulcera al piede, è fondamentale la diagnosi precoce e la cura tempestiva di questa complicanza.

Gli ambulatori sono strutturati su  livelli diversi:

  • Ambulatorio diagnostico in cui si esegue uno screening della neuropatia periferica, della vasculopatia e delle alterazioni morfologiche del piede e si assegna un punteggio di rischio podologico. Lo screening consiste nell’esecuzione dell’esame obiettivo, dell’indice caviglia braccio (Indice di Winsor), nella rilevazione della sensibilità vibratoria (con Biotesiometro) e della sensibilità tattile protettiva (Monofilamento da 10 gr.).
    I pazienti positivi allo screening vengono prenotati per l’esecuzione di esami strumentali di 2° livello: Ecodoppler arterioso ed Ossimetria transcutanea.
  • Ambulatorio per la cura delle lesioni preulcerative in pazienti a rischio podologico elevato: tilomi, hielomi, ematomi, distrofie ungueali, ipercheratosi plantari ecc.
  • Ambulatorio per la cura del piede diabetico ulcerato, nel quale si eseguono toilette chirurgiche, medicazioni semplici e avanzate.

Questi ambulatori sono collegati all’ U.O. Semplice di Patologia Vascolare Diabetica e all’Ambulatorio Integrato nel quale si eseguono cicli di infusione endovenose di prostanoidi o di antibiotici.

Per la prescrizione di plantari ortopedici e di calzature curative ci si avvale del supporto di un tecnico ortopedico specializzato.

Modalità di accesso

Per prenotazioni, rivolgersi alla Segreteria di Endocrinologia, Malattie metaboliche e Diabetologia.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Urgenza

Le richieste di prestazione urgente prescritte dal Medico di Medicina generale e le consulenze inviate dal Pronto soccorso, una volta valutata la reale urgenza, avranno la precedenza sulle visite programmate.

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione - Segreteria - prenotare/attivare

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area L (zona Chiostro) - 2° Piano

Avviso

Dal 1 Luglio al 31 Agosto l'orario di segreteria telefonica delle Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione sarà attivo dal Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 12.00.
Si ricorda che la prenotazione delle prime visite e delle visite di controllo sia diabetologiche che endocrinologiche può essere effettuata anche rivolgendosi al call center del CUP aziendale (800 403 960 da rete fissa attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - 0444 933 600 da rete mobile (cellulare) attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00).

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30

Telefono: 0444 75-3670 informazioni e prenotazioni: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Fax: 0444 75-3716

Email: diabetologia@aulss8.veneto.it

Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione - Ambulatori diabetologici

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area L (zona Chiostro) - 3° Piano

Ultimo aggiornamento: 02/07/2020 10:20:05

Segnala un errore in questa pagina

:

: