Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Curarsi e ottenere assistenza sanitaria > Interventi chirurgici > Intervento cardiochirurgico - Distretto Est

Scheda prestazione

Intervento cardiochirurgico - Distretto Est

In carico a: Cardiochirurgia di Vicenza

Descrizione

Referenti: Dr.ssa Caterina Piccin; Dr. Paolo Magagna; Dr. Alessandro Favaro.

I pazienti che ci sono stati riferiti per intervento cardiochirurgico dalle Cardiologie afferenti alla nostra Unità Operativa, dopo la prima visita presso il nostro ambulatorio e dopo che hanno completato tutti gli accertamenti preoperatori necessari, vengono inseriti in lista di attesa per intervento cardiochirurgico.

L’inserimento in lista di attesa prevede la valutazione della gravità della patologia, e viene effettuata secondo decreto ministeriale in classi di priorità:

  • classe A: intervento da effettuare entro 1 mese
  • classe B: intervento da effettuare entro 2 mesi
  • classe C: intervento da effettuare entro 6 mesi
  • classe D: intervento da effettuare entro 12 mesi

A parità di classe, i pazienti vengono convocati per intervento seguendo la data di inserimento in lista di attesa.

Il numero non programmabile di pazienti che vengono operati con carattere di urgenza-emergenza si somma al numero totale dei pazienti in lista di attesa (che spesso è superiore rispetto al numero di pazienti che possono essere operati mensilmente nel nostro centro). Ciò può comportare un allungamento dei tempi di attesa rispetto alle priorità previste.

Se durante il periodo di attesa per intervento si dovessero verificare modificazioni della sintomatologia clinica è utile avvertirei nostri Medici referenti contattando, tramite il proprio Medico di famiglia, l'Ambulatorio liste di attesa e follow-up in orario d’ufficio.

Urgenza

I pazienti che vengono operati in regime di urgenza-emergenza sono tutti pazienti già ricoverati e pertanto non seguono il protocollo della lista di attesa.
Il 50-60% dell’attività della nostra U.O. è eseguita in urgenza-emergenza. Per urgenza si intende qualsiasi patologia cardiaca ad indicazione chirurgica che richieda un intervento programmabile senza rispettare il normale protocollo di lista di attesa; per emergenza qualsiasi intervento non differibile e da eseguire non appena possibile.
I pazienti con queste patologie accedono dal nostro ospedale e dagli ospedali periferici direttamente o attraverso Pronto Soccorso.
Grazie alla collaborazione con tutto il dipartimento cardiovascolare, con l’ U.O. complessa di cardiologia e la radiologia interventistica può essere perfezionato qualsiasi completamento diagnostico o eseguiti interventi complessi che richiedano l’intervento di più specialisti (cardiologi, anestesisti, radiologi interventisti, chirurghi vascolari).

Recapiti

Cardiochirurgia - Ambulatorio lista di attesa e follow-up

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - 7° Piano

Telefono: 0444 75-2765 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Fax: 0444 75-2766

Cardiochirurgia - Cure intensive

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - 1° Piano

Fax: 0444 76-2680

Ultimo aggiornamento: 10/04/2018 08:38:45

Segnala un errore in questa pagina

:

: