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Scheda procedimento

Segnalare suggerimenti, ringraziamenti o reclami per disservizi - Distretto Est e Distretto Ovest

Responsabile istruttoria: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Adotta il provvedimento finale: Direzione Generale

Potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina

Responsabile del procedimento: il nome del responsabile è indicato di volta in volta nella documentazione relativa allo specifico procedimento.

Descrizione

Le segnalazioni rappresentano uno degli aspetti fondamentali nella vita organizzativa dell'Azienda perchè la loro rilevazione costante è decisiva per il miglioramento della qualità dei servizi forniti.

La gestione delle segnalazioni è disciplinata dal Regolamento di Pubblica Tutela.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Possono presentare segnalazioni, cioè reclami, proposte o ringraziamenti:

  • i diretti interessati;
  • loro parenti o affini, presentando il modulo di delega con il consenso del diretto interessato (o del suo tutore o legale rappresentante);
  • le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti.

Modalità di accesso

è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

  1. mediante l'invio all'URP di lettera firmata;
  2. presentando all'URP il modulo di segnalazione compilato (presente in allegato a fondo pagina);
  3. rivolgendosi direttamente all'URP di persona o per telefono. In questi casi, verrà redatto un verbale, su una apposita scheda, che dovrà essere poi comunque firmato dal segnalante.

In fondo alla pagina è possibile scaricare il modulo per le segnalazioni.

Come compilare il modulo

  • compilare tutti i dati relativi al "Diretto interessato" (la persona a cui è effettivamente accaduto il fatto che si sta segnalando). Se chi scrive è il diretto interessato, firmare e proseguire direttamente alla sezione "Segnalazione". Dato che la risposta verrà inviata per posta, è necessario indicare nella segnalazione il proprio indirizzo ed un recapito telefonico nel caso all'Ufficio servano maggiori informazioni in merito alla segnalazione;
  • se invece chi scrive è diverso dal Diretto interessato, nella sezione "dati del Segnalante" compilare i propri dati (firmando), e la delega del diretto interessato (con la sua firma);
  • Nella seconda pagina, nella sezione "Segnalazione" indicare con una crocetta se la segnalazione è una proposta, un ringraziamento o un reclamo;
  • proseguire con la "Motivazione" esponendo in modo chiaro e completo il fatto che si vuole segnalare.
  • Infine, in fondo alla pagina, compilare data e firma (obbligatoria e necessaria perchè la segnalazione possa essere accettata).
Si consiglia di allegare alla segnalazione tutta la documentazione utile in proprio possesso in modo che la risposta sia più veloce e precisa possibile.

Come consegnarlo

il modulo va consegnato all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. È possibile:
  • Consegnarlo a mano recandosi personalmente all'URP
  • Inviarlo via fax
  • Spedirlo tramite posta ordinaria
  • Inviare una mail con in allegato una copia scansionata della lettera originale firmata. Le segnalazioni inviate via mail senza la riproduzione della firma originale non potranno essere accolte.

Quando

Il reclamo o la segnalazione deve essere presentata entro 15 giorni dalla data in cui si è avuta conoscenza del disservizio o del comportamento lesivo dei propri diritti.

Termini di conclusione del procedimento

La risposta alla segnalazione viene inviata all'utente entro 60 giorni dalla data in cui la segnalazione stessa è stata protocollata. In caso di impossibilità a rispondere entro i termini, l'Ufficio è tenuto a motivare al segnalante le ragioni del ritardo.

Strumenti di tutela per l’interessato

Commissione Mista Conciliativa, Difensore Civico.

Recapiti

Ufficio Relazioni con Il Pubblico (URP) - sede di Vicenza

contrà San Bortolo 85 - 36100 Vicenza
Area S (di fronte all'ingresso vecchio dell'ospedale) - Terzo Piano

Avviso

Si informa l'utenza che tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Vicenza, Noventa Vicentina e Arzignano) sono chiuse all'accesso diretto del pubblico

Rimane attivo, invece, il servizio telefonico, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Telefono: 0444 75-3535

Fax: 0444 931178

Email: urp@aulss8.veneto.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina
Area degli uffici amministrativi - Pianoterra

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-5911

Fax: 0444 931137

Email: urp.noventa@aulss8.veneto.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - sede di Arzignano

via dei Mille 2 bis - 36071 Arzignano

Avviso

Si informa l'utenza che tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Vicenza, Noventa Vicentina e Arzignano) sono chiuse all'accesso diretto del pubblico

Rimane attivo, invece, il servizio telefonico, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Telefono: 0444 47-9580

Fax: 0444 47-9615

Email: urp.arz@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.arz@aulss8.veneto.it

Allegati

Modulo per segnalazioni, suggerimenti o reclami all'URP

Regolamento di Pubblica Tutela

Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 14:42:48

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