Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Lavorare > Formazione e aggiornamento del personale dell'ULSS > Fitosanitari: corso di formazione per il Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Fitosanitari: corso di formazione per il Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN)

Descrizione

07/05/2020 ATTENZIONE: A seguito dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, la Regione Veneto ha disposto lasospensione di tutte le attività istituzionali volte al primo RILASCIO delle abilitazioni alla vendita di prodotti fitosanitari. Pertanto non saranno organizzati corsi di formazione per il RILASCIO dell'abilitazione alla vendita fino a nuove disposizioni regionali. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, in ottemperanza a disposizioni nazionali la Regione Veneto ha disposto che i certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari in scadenza tra il 31/1/2020 ed il 31/7/2020 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza COVID-19 e sul presupposto del riscontrato completamento del percorso di aggiornamento stabilito dalla normativa, previa presentazione della domanda di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita in scadenza da parte del titolare.

---

I prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante (malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti).

Le persone che vogliono vendere prodotti fitosanitari (altrimenti noti come pesticidi) nelle ditte autorizzate devono partecipare al corso di formazione per il rilascio del certificato d'idoneità personale alla vendita.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Persone residenti nel territorio dellULSS 8 Berica interessate a vendere prodotti Fitosanitari sia in qualità di titolari che di dipendenti di aziende commerciali.

Modalità di accesso

La Regione Veneto con la D. G. R. 888 del 14/06/2016 ha stabilito le procedure per l'organizzazione dei corsi finalizzati al rilascio o al rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari. Possono partecipare al corso le persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie; inoltre le persone già in possesso di certificato di abilitazione alla vendita rilasciato ai sensi del D. P. R. 290/2001, valido fino alla scadenza.

Per accedere al corso è necessario presentare la domanda per rilascio e/o rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari e richiesta di partecipazione al corso di formazione al Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS capoluogo di Provincia ove il richiedente ha la residenza, unitamente alla documentazione indicata.

Il corso finalizzato al rilascio del certificato di abilitazione alla vendita ha la durata di 25 ore complessive più la prova scritta di valutazione finale consistente in 30 quesiti.

Il corso finalizzato al rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita ha la durata di 12 ore complessive.

Link

http://www.ulss4.veneto.it/web/ulss4/Prevenzione/servizi_dip/sian/fitosanitari/formazione

Recapiti

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Vicenza - Segreteria

via IV Novembre 46 - 36100 Vicenza
Dipartimento di Prevenzione - Piano 3°

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-2228

Fax: 0444 931158

Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 3 - 36025 Noventa Vicentina
Nei pressi dell'Ospedale di Noventa Vicentina - Piano 1°

Telefono: 0444 75-5608 Tecnici della Prevenzione

Fax: 0444 931158

Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Arzignano - Segreteria

via Kennedy 2 - 36071 Arzignano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 0444 47-5713

Fax: 0444 931159

Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Lonigo

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Valdagno

via Galileo Galilei 3 - 36078 Valdagno

Telefono: 0445 42-3128 Tecnici della Prevenzione

Fax: 0444 931159

Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati

Come ottenere il rinnovo del Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 16:36:38

Segnala un errore in questa pagina

:

: