Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Per il cittadino > Gravidanza, nascita e adozione > Sepoltura dei prodotti del concepimento quando si verifica un’interruzione di gravidanza - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Sepoltura dei prodotti del concepimento quando si verifica un’interruzione di gravidanza - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Servizio Medicina Legale (SML)

Descrizione

In Veneto (Legge Regionale n. 45/2017, art. 40; Delibera di Giunta Regionale n. 1000/2019) è prevista la sepoltura del prodotto del concepimentoquando si verifica un’interruzione di gravidanza prima dei 180 giorni (25 settimane e 5 giorni).

La sepoltura può essere fatta in forma privata, previa richiesta. In alternativa, il prodotto del concepimento viene sepolto dall’Azienda Ulss 8 Berica.

La sepoltura in forma privata va richiesta entro 24 ore dall’interruzione della gravidanza, o comunque prima di lasciare la struttura ospedaliera, sottoscrivendo un modulo disponibile presso i reparti di Ostetricia e Ginecologia. È inoltre necessario rivolgersi a una impresa di onoranze funebri. Le spese saranno a carico dell’utente. È possibile la sepoltura in terra (inumazione), in un loculo (tumulazione) o la cremazione.

Se la sepoltura viene effettuata dall’Azienda Ulss 8 Berica, il prodotto del concepimento sarà posto in un contenitore individuale (secondo le indicazioni della normativa regionale). In seguito, verrà raccolto in una cassetta collettiva in legno. La cassetta rimane in custodia all’Azienda Ulss 8 Berica, per essere poi trasportata al Cimitero Maggiore del Comune di Vicenza per la cremazione. Le ceneri collettive saranno sepolte a terra, in forma anonima, in un’area chiamata “Giardino degli Angeli”. In quest’ultimo caso le spese saranno a carico dell’Azienda Ulss 8 Berica.

Modalità di accesso

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione, è possibile contattare il Servizio di Medicina Legale.

Recapiti

Servizio Medicina Legale - sede di Vicenza - Segreteria

contrà San Bortolo 85 - 36100 Vicenza
Area L (zona chiostro) - 2° Piano

Telefono: 0444 75-7118

Email: segreteria.medicinalegale@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Ultimo aggiornamento: 20/12/2021 08:50:12

Segnala un errore in questa pagina

:

: