Scheda prestazione
Ambulatorio obesità pediatrica - Distretto Ovest
In carico a: Pediatria di Arzignano
Descrizione
L'ambulatorio è dedicato alla diagnosi ed alla cura dell’eccesso ponderale in età pediatrica e delle sue complicanze in età evolutiva.
L’obesità sta diventando molto frequente nella prima e seconda infanzia, rappresentando un importante fattore di rischio cardiovascolare e di alterazione metabolica che può determinare nell’ eta’ adulta l’insorgenza di ipertensione arteriosa, aumento della resistenza insulinica, ridotta tolleranza glucidica, diabete non insulino-dipendente, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia.
La presa in carico del paziente obeso prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge il pediatra, il medico dietologo, il dietista ed il biologo nutrizionista esperto in attività motoria. I pazienti inviati dal Pediatra di base o dal Medico curante effettueranno una prima visita col pediatra specialista in cui viene definito l’iter diagnostico/terapeutico ed attivato il team multidisciplinare.
Nel sospetto di obesità complessa gli esami indicati dal pediatra endocrinologo (esami basali, curva da carico di glucosio, ecografia addominale, radiografia, RMN encefalo e valutazione genetica), verranno effettuati in regime di Day Service.
Prestazioni eseguite:
-
visita endocrinologica pediatrica
-
visite dietologica pediatrica
-
bioimpedenziometria
-
visita dietistica
-
ciclo educazionale
-
curva da carico con glucosio standard e prolungata
-
valutazione ecografica per steatosi epatica
-
monitoraggio office della pressione arteriosa
-
monitoraggio dinamico della pressione arteriosa
Modalità di accesso
Si prenota con l'impegnativa del Medico curante con dicitura:
- prima visita sovrappeso / obesità pediatrica 0-18 anni non compiuti
- visita sovrappeso / obesità pediatrica di controllo 0-18 anni non compiuti
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) - Distretto Ovest
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)
Recapiti
Pediatria di Arzignano - Ambulatorio obesità pediatrica
via del Parco 1 - 36071 Arzignano
Ambulatorio n. 2 - Piano Terra
Orario: primo e terzo Mercoledì del mese dalle 9.00 alle 13.40
Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Ovest
Avviso
Si avvisa la gentile utenza che la fascia oraria a disposizione degli utenti per le prenotazioni telefoniche tramite la segreteria della Radiologia del Distretto Ovest (TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche) sarà temporaneamente ridotta all'orario compreso tra le 10.00 e le 11.00.
La fascia oraria completa sarà ripristinata non appena possibile.
Orario: Numero Verde per la prenotazione - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Telefono: 800 21 25 25 Numero Verde per la prenotazione da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 12.30 alle 15.30
Telefono: 0444 93 48 13 per la prenotazione da rete mobile (cellulari) - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.30
Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 14:31:42