Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Fare una visita, un esame o un trattamento > Trova prestazioni ambulatoriali e modalità di accesso > Ambulatorio obesità pediatrica - Distretto Ovest

Scheda prestazione

Ambulatorio obesità pediatrica - Distretto Ovest

In carico a: Pediatria di Arzignano

Descrizione

L'ambulatorio è dedicato alla diagnosi ed alla cura dell’eccesso ponderale in età pediatrica e delle sue complicanze in età evolutiva.

L’obesità sta diventando molto frequente nella prima e seconda infanzia, rappresentando un importante fattore di rischio cardiovascolare e di alterazione metabolica che può determinare nell’ eta’ adulta l’insorgenza  di  ipertensione arteriosa, aumento della resistenza insulinica, ridotta tolleranza glucidica, diabete  non insulino-dipendente, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia.

La presa in carico del paziente obeso prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge il pediatra, il medico dietologo, il dietista ed il biologo nutrizionista esperto in attività  motoria. I pazienti inviati dal Pediatra di base o dal Medico curante effettueranno una prima visita col pediatra specialista in cui viene definito l’iter diagnostico/terapeutico ed attivato il team multidisciplinare.

Nel sospetto di obesità complessa  gli esami indicati dal pediatra endocrinologo (esami basali, curva da carico di glucosio, ecografia addominale, radiografia, RMN encefalo e valutazione genetica), verranno effettuati in regime di Day Service.

Prestazioni eseguite:

  • visita endocrinologica pediatrica

  • visite dietologica pediatrica

  • bioimpedenziometria

  • visita dietistica

  • ciclo educazionale

  • curva da carico con glucosio standard e prolungata

  • valutazione ecografica per steatosi epatica

  • monitoraggio office della pressione arteriosa

  • monitoraggio dinamico della pressione arteriosa

Modalità di accesso

Si prenota con l'impegnativa del Medico curante con dicitura:

  • prima visita sovrappeso / obesità pediatrica 0-18 anni non compiuti
  • visita sovrappeso / obesità pediatrica di controllo 0-18 anni non compiuti

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) - Distretto Ovest

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Recapiti

Pediatria di Arzignano - Ambulatorio obesità pediatrica

via del Parco 1 - 36071 Arzignano
Ambulatorio n. 2 - Piano Terra

Orario: primo e terzo Mercoledì del mese dalle 9.00 alle 13.40

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Ovest

Orario: Numero Verde per la prenotazione e la disdetta di visite ed esami - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Telefono: 800 21 25 25 Numero Verde per la prenotazione e la disdetta di visite ed esami da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 12.30 alle 15.30

Telefono: 0444 93 48 13 per la prenotazione e la disdetta di visite ed esami da rete mobile (cellulari) - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 14.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.30

Ultimo aggiornamento: 23/12/2021 14:13:01

Segnala un errore in questa pagina

:

: