Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Curarsi e ottenere assistenza sanitaria > Covid-19: informazioni utili > Informazioni tamponi Covid-19

Informazioni tamponi Covid-19

ATTENZIONE: Da mercoledì 13 ottobre in tutti i Punti Tamponi dell’ULSS 8 Berica l’accesso potrà avvenire solo su prenotazione. Leggi di più (...).

Utente con prescrizione medica

Per coloro che possiedono una prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta l’accesso è consentito solo ed esclusivamente su prenotazione obbligatoria da fare attraverso il portale "iCup - prenota e paga online" (qui disponibile il manuale di istruzioni per la prenotazione del tampone covid).

Per date e orari di apertura si invita a visionare il portale iCup.

Sarà necessario esibire la prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta insieme alla tessera sanitaria magnetica (tessera azzurra).

ATTENZIONE: per eventuali gruppi che avessero necessità di fare il tampone, va preventivamente inviata una mail all'indirizzo tamponegruppi@aulss8.veneto.it indicando ente di appartenenza del gruppo, motivo dello screening, numero di persone da sottoporre a tampone, data indicativa entro cui eseguire il tampone, punto tamponi preferenziale, persona di riferimento, recapito telefonico.

ATTENZIONE: per informazioni riguardanti i rientri dall'estero per gli assistiti dell'ULSS 8 Berica si prega di leggere attentamente le informazioni disponibili nella pagina del Dipartimento di Prevenzione.

Utente senza prescrizione medica (a pagamento o esenti pagamento)

È obbligatorio effettuare la prenotazione del tampone antigenico rapido tramite portale iCup.

Pagamento prestazione: gli utenti con tampone senza impegnativa e a pagamento potranno pagare direttamente al momento della prenotazione online (icup) o alle casse del Distretto Est.

In caso di mancato pagamento, la prestazione verrà addebitata tramite l’ufficio Recupero Crediti aziendale.

Non è possibile effettuare pagamenti nelle sedi di esecuzione tamponi

Sono sempre gratuiti i test antigenici rapidi richiesti dai soggetti esclusi per età dalla campagna di vaccinazione (allo stato attuale <12 anni) o esenti sulla base di certificazione medica rilasciata dall’Azienda ULSS territorialmente competente.

A. Test effettuati senza oneri a carico del cittadino

Test richiesti per le seguenti motivazioni:

Contesto Soggetti destinatari
Indicazioni cliniche
  • Soggetti che presentano sintomi sospetti in base alle valutazioni del
    medico o dell’operatore di sanità pubblica (SISP)
  • Pazienti che accedono al Pronto Soccorso od in previsione di un ricovero programmato
Contact tracing
  • Soggetti positivi o individuati come contatti posti rispettivamente in isolamento o quarantena sulla base dei tempi e delle indicazioni del medico o dell’operatore di sanità pubblica (SISP)
Strutture sanitarie e Strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali
  • Operatori di strutture sanitarie (incluso il personale delle farmacie) incluso nei programmi di screening periodico
  • Operatori e ospiti di strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali e ospiti inclusi nei programmi di screening periodico
  • Visitatori di pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere o di ospiti di strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali (è necessario presentare adeguata evidenza documentale)

Area della disabilità


  • Operatori, familiari e caregiver coinvolti nell’assistenza continuativa di soggetti disabili
Servizi ricreativi ed educativi rivolti ai minori
  • Minori e operatori coinvolti nelle attività dei Servizi ricreativi ed educativi rivolti ai minori, sia con attività di screening preventivo (con attestazione rilasciata dal Servizio), sia a seguito dell’identificazione di un caso positivo

Popolazioni target di particolare interesse epidemiologico


  • Soggetti in specifici contesti di interesse epidemiologico, anche locali, su specifica valutazione del SISP (es. centri di accoglienza notturna, case dell’ospitalità, case comunali, mense popolari, centri di accoglienza per migranti, ambulatori dedicati, ecc.)

 

B. Test effettuati con oneri a carico del cittadino

Oneri a carico del cittadino:

 

Test richiesti per le seguenti motivazioni:

Contesto Soggetti destinatari

Viaggi all'estero


  • Soggetti che, su richiesta del Paese di destinazione, devono effettuare test per uscire dal territorio italiano
  • Soggetti che rientrano dall’estero e che sono sottoposti a test per la ricerca di SARS-CoV-2 in accordo con le indicazioni nazionali
Motivi personali
  • Soggetti che necessitano di test per ragioni personali, anche ai fini dell’ottenimento del green pass e per l’accesso ad attività e servizi non già compresi nei casi per cui il test è gratuito

Esigenze lavorative


  • Soggetti che necessitano di effettuare test per motivi di lavoro

Contesti e attività ricreative e di socializzazione

  • Persone che frequentano specifici contesti e attività ricreative e di socializzazione (es. manifestazioni sportive, eventi ricreativi e culturali, spiagge, ecc.)


In ogni caso, i soggetti in possesso di prescrizione medica o che devono effettuare il test nell’ambito dell’attività di contact tracing e di indagini epidemiologiche hanno sempre la priorità sui test richiesti per esigenze personali.

SEDI AMBULATORI TAMPONI (Covid Point)

Gli orari di accesso degli ambulatori tamponi sono i seguenti:

TEST ANTIGENICI RAPIDI IN FARMACIA PER LA SORVEGLIANZA COVID-19

Sulla base del Protocollo d'Intesa approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 1864 del 29 dicembre 2020, le farmacie possono effettuare test antigenici rapidi per la sorveglianza dell'infezione da Covid-19. Maggiori informazioni disponibili nella pagina dedicata dell'UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale.

 

REFERTO DEL TAMPONE MOLECOLARE ONLINE

I risultati dei tamponi molecolari sono consultabili nel Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

Attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale sarà possibile visualizzare, scaricare e avere in archivio referti e altri documenti relativi alla propria salute senza più l'obbligo di doverli ritirare fisicamente.

Maggiori informazioni su come attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionali sono disponibili qui.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 14:24:30

Segnala un errore in questa pagina

:

: