Scheda prestazione
Certificato medico per la richiesta di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio - Distretto Est e Distretto Ovest
In carico a: Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL)
Descrizione
La lavoratrice, qualora presenti gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, indipendentemente dal lavoro svolto, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio.
La competenza relativa alla procedura di cui sopra è stata trasferita alle ULSS per effetto dell’art. 15 del Decreto Legge n° 5/2012 dal 1 Aprile 2012.
Modalità di accesso
Il modulo di richiesta, il certificato di complicanze di gravidanza redatto dello specialistica in ostetricia/ginecologica, copia di un documento di identità in corso di validità e copia della tessera sanitaria, vanno inviati all'indirizzo mail dedicato presente in fondo a questa pagina.
Il Provvedimento per astensione dal lavoro per gravidanza a rischio sarà redatto in triplice copia:
- copia per la lavoratrice
- copia per il Datore di Lavoro
- copia per l’INPS competente per territorio
La lavoratrice provvederà a consegnare copia del Provvedimento al Datore di Lavoro, il Servizio SPISAL provvederà a trasmetterlo all’INPS.
Costo
Il provvedimento sarà emanato entro sette giorni dalla recezione dell’istanza della lavoratrice. La prestazione non comporta costi.
Recapiti
SPISAL - Richiesta di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio
Telefono: 0444 47-5696
Email: lavgrav@aulss8.veneto.it
Allegati
Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 10:52:53