Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita oculistica in ambulatorio chirurgia oftalmoplastica - Distretto Ovest

In carico a: Oculistica di Montecchio Maggiore

Descrizione

La chirurgia Oftalmoplastica è una branca che si occupa della chirurgia funzionale, ricostruttiva ed estetica delle palpebre e delle zone adiacenti del volto. L’obiettivo principale è garantire la protezione della superficie oculare tramite la conservazione della corretta anatomia delle palpebre, dell’orbita e il funzionamento delle vie lacrimali. La fisiologica lassità dei tessuti palpebrali legata all’invecchiamento comporta malposizioni della palpebre come entropion , ectropion, ptosi, o dermatocalasi che rappresentano primariamente un problema funzionale oltre che estetico. Altre patologie più complesse quali i tumori cutanei della regione palpebrale o perioculare,  il lagoftalmo paralitico secondario a paralisi del VII nervo cranico,  comportano interventi maggiori di tipo demolitivo/ricostruttivo che devono essere pianificati in maniera mirata, valutando l’entità e la gravità nel caso specifico.

Presso l’ambulatorio dedicato si effettua una visita oculistica preoperatoria per la valutazione dell’urgenza e per la pianificazione chirurgica dell’intervento.

Nel caso sia confermata l’indicazione chirurgica il paziente viene inserito in lista di attesa e successivamente ricontattato dal nostro reparto per l’apertura della cartella clinica di Day Surgery.

Modalità di accesso

Per effettuare una valutazione preoperatoria presso l’Ambulatorio di Chirurgia Oftalmoplastica è necessario essere muniti di ricetta per visita oculistica compilata dal medico curante su indicazione dell’oculista.

Prenotatile tramite Segreteria di Reparto.

Documentazione

In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione precedente sia oculistica sia riguardante eventuali patologie sistemiche o terapie in atto.
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione.

Recapiti

Oculistica di Montecchio Maggiore - Segreteria

via Ca' Rotte 9 - 36075 Montecchio Maggiore
Primo Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00

Telefono: 0444 70-8370 #2 prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica

Fax: 0444 70-8250

Email: oculistica@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 11:36:14

Segnala un errore in questa pagina

:

: