Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita oculistica in ambulatorio di retina medica - Distretto Ovest

In carico a: Oculistica di Montecchio Maggiore, Retina Medica di Montecchio Maggiore

Descrizione

In ambulatorio di retina medica vengono eseguite visite di II livello su pazienti affetti da maculopatie (malattie della porzione centrale della retina chiamata macula, responsabile della visione distinta) che necessitano di terapie intravitreali con farmaci anti-VEGF o cortisonici.

Tra le varie forme di maculopatia la più frequente è la degenerazione maculare essudativa legata all’età, ma esistono anche forme secondarie a retinopatia diabetica, occlusioni vascolari o uveiti.

La visita in Ambulatorio di Retina Medica comprende la valutazione oculistica integrata da esame strumentale OCT/angio-OCT.

Ai pazienti viene garantita una presa in carico con programmazione delle iniezioni intravitreali e dei successivi controlli.

Modalità di accesso

Nel sospetto di maculopatia lo specialista oculista richiede approfondimento diagnostico con OCT e/o FAG:

  • OCT prenotabile tramite segreteria di reparto;
  • FAG prenotabile tramite CUP o servizio di Ortottica se urgente o in priorità B.

Nel caso in cui il medico refertatore evidenzi la necessità di procedere con terapie intravitreali programma la valutazione presso l’Ambulatorio di Retina Medica e produce la relativa ricetta medica.

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) - Distretto Ovest

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse e di esami strumentali come FAG e/o OCT, eventuali terapie in atto, etc).
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione.

Recapiti

Oculistica di Montecchio Maggiore - Segreteria

via Ca' Rotte 9 - 36075 Montecchio Maggiore
Primo Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00

Telefono: 0444 70-8370 #2 prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica

Fax: 0444 70-8250

Email: oculistica@aulss8.veneto.it

Oculistica di Montecchio Maggiore - Ambulatorio Retina Medica

via Ca' Rotte 7 - 36075 Montecchio Maggiore
Primo Piano - Reparto di Oculistica

Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 11:24:49

Segnala un errore in questa pagina

:

: