Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Curarsi e ottenere assistenza sanitaria > Diabete > Ambulatorio per il diabete nella donna in gravidanza e controllo post partum - Distretto Ovest

Scheda prestazione

Ambulatorio per il diabete nella donna in gravidanza e controllo post partum - Distretto Ovest

In carico a: Diabetologia ed Endocrinologia Territoriale - Distretto Est e Distretto Ovest

Descrizione

All'ambulatorio accedono le gravide con OGTT patologico alla 24-28 settimana di gestazione o le gravide con pregresso diabete gestazionale  con OGTT patologico alla 16-18 settimana di gestazione.

La nostra Unità Operativa ha predisposto degli spazi ambulatoriali dedicati  per la prima visita e per il follow up delle donne gravide con neodiagnosi di diabete gestazionale:

  • un ambulatorio dedicato presso la sede di Arzignano
  • un ambulatorio dedicato presso la sede di Valdagno

Alla prima visita la gravida con diagnosi di diabete gestazionale viene avviata ad un  programma di educazione alimentare (dietista) e all'autocontrollo glicemico domiciliare (ambulatorio infermieristico di terapia educazionale).

A distanza di una settimana dalla prima visita la gravida verrà rivalutata nell’ambulatorio infermieristico di educazione per la verifica della corretta esecuzione dell’autocontrollo glicemico domiciliare e nell'ambulatorio della dietista per un rinforzo relativo alla dieta.

A due settimane dalla prima visita verrà programmato un controllo diabetologico con successivi appunatment:

  • a cadenza di 3-4 settimane se viene mantenuto il trattamento dietetico (la paziente viene informata che se riscontrerà almeno 2 valori di glicemia alterati in una settimana, dovrà telefonare al Servizio per anticipare la visita)
  • a cadenza di 1-2 settimane se viene instaurato trattamento insulinico

Visita post partum

Durante l’ultima visita di controllo in gravidanza viene prenotata la visita di controllo dopo 8 settimane dal parto e consegnata l’impegnativa stilata dal diabetologo per l’esecuzione di OGTT da farsi una settimana prima della visita.

Al termine della visita del post partum, il diabetologo riaffida la paziente al proprio Medico di Medicina Generale per lo screening del diabete.

Modalità di accesso

L’accesso è organizzato in modo da avere una via preferenziale in tempi brevi e le visite vengono prenotate con impegnativa del Medico di  Medicina Generale o del ginecologo, presso i recapiti e punti di erogazione di Arzignano e Valdagno negli orari sotto indicati.

Le visite di controllo e la visita post partum vengono prenotate direttamente dal personale dell'Unità Operativa al termine della visita specialistica.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Recapiti

Diabetologia ed Endocrinologia territoriale - sede di Arzignano - Segreteria

via Trento 4 - 36071 Arzignano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00; nel pomeriggio anche dalle 13.30 alle 15.30

Telefono: 0444 45-9572 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Email: diabetologia.arz@aulss8.veneto.it

Diabetologia ed Endocrinologia territoriale - sede di Valdagno - Segreteria

via Galileo Galilei 3 - 36078 Valdagno

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00; nel pomeriggio anche dalle 13.30 alle 15.30

Telefono: 0445 42-3329 per prenotazioni telefonare durante l'orario di apertura dell'ambulatorio

Email: diabetologia.arz@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 17:50:40

Segnala un errore in questa pagina

:

: