Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Stili di vita e alimentazione > Mangiare sano e conoscere gli alimenti > Screening PFAS di secondo livello - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Screening PFAS di secondo livello - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Screening PFAS di Secondo Livello - Distretto Est e Distretto Ovest

Descrizione

Presso gli ambulatori di Secondo Livello sono presi in carico i soggetti che, in seguito allo screening di Primo Livello, mostrino sia concentrazioni sieriche di PFAS superiori all’intervallo di normalità sia alterazioni degli esami del sangue e/ delle urine e/o della pressione arteriosa. Queste persone sono sottoposte a visita medica internistica e/o cardiologica di approfondimento e ad eventuali ulteriori accertamenti (esami di laboratorio, esami strumentali, visite specialistiche), in esenzione.

Oltre ai residenti nel territorio dell'Ulss 8 Berica, anche i soggetti residenti o domiciliati nell'Ulss 6 Euganea, interessati dall'esposizione a PFAS, accedono alle strutture dell'Ulss 8 Berica.

Le visite di Secondo Livello sono offerte gratuitamente per la diagnosi tempestiva di eventuali patologie croniche possibilmente correlate all’esposizione a PFAS e per consentire l’esecuzione di studi epidemiologici.

Approfondimento sulle patologie tiroidee

A partire da marzo 2019 le donne residenti nei Comuni dell’Area rossa A, nate tra il 1989 e il 1998, che, in seguito agli esami di primo livello, presentino concentrazioni sieriche di PFOA e/o PFOS superiori al valore di riferimento, accedono all’ambulatorio internistico di secondo livello per effettuare un’ecografia tiroidea, offerta gratuitamente al fine di identificare eventuali patologie tiroidee. In base all’esito dell’esame, alle utenti sono proposti gli ulteriori provvedimenti diagnostici e terapeutici ritenuti necessari.

Modalità di accesso

A partire da dicembre 2017, quando il Secondo Livello ha avuto inizio, il Personale sanitario nel momento della consegna del referto degli esami di Primo Livello fissa direttamente gli appuntamenti per la visita internistica e/o cardiologica di approfondimento, se indicate.

I soggetti che hanno svolto lo screening di Primo Livello tra gennaio e dicembre 2017 (quando ancora il Secondo Livello non era attivo), per i quali sia prevista la presa in carico da parte degli specialisti del Secondo Livello, sono invitati tramite telefonata o lettera spedita al domicilio.

Le donne target dell’approfondimento sulle patologie tiroidee sono invitate tramite lettera spedita al domicilio contenente data, ora e sede dell’appuntamento.

Attività correlate:

Vedi anche: "Screening PFAS di Primo Livello - Distretto Est e Distretto Ovest"

Documentazione

Come specificato nel promemoria consegnato agli utenti che accedono agli ambulatori di Secondo Livello (vedere allegato in fondo alla pagina), si ricorda agli utenti che, qualora in seguito alla visita di Secondo Livello, vengano prenotati esami o visite specialistiche, la rinuncia a tali appuntamenti deve essere comunicata al CUP o all'ambulatorio di Secondo Livello almeno 2 giorni lavorativi prima della data fissata. In questo modo si dà a un altro paziente la possibilità di effettuare la prestazione.

Se la disdetta non avviene entro questo termine, si è tenuti a pagare il ticket anche se esenti a qualunque titolo (DGRV n. 600 del 13/03/2007).

Occorre ritirare il referto (o nei casi previsti visualizzare il referto online) entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il Medico ne ha già preso visione.

In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Normativa

DGR n. 851/2017.

Recapiti

Ambulatori Screening PFAS di Secondo Livello - sede di Lonigo

piazza Martiri Libertà 9 - 36045 Lonigo

Orario: dal Lunedì al Giovedì dalle 8.00 alle 16.00; Venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Telefono: 0444 43-1373 attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 12.30 alle 14.00 per prenotazioni/spostamenti/disdette appuntamenti screening PFAS di secondo livello

Telefono: 0444 43-1144 Mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 (solo per informazioni sui PFAS)

Email: ambulatoriopfas@aulss8.veneto.it

Allegati

Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta alle sostanze perfluoroalchiliche - Secondo Livello

Sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)

PFAS - Delega per i minori non accompagnati dai genitori

Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 14:15:40

Segnala un errore in questa pagina

:

: