Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Guidare, viaggiare e spostarsi > Viaggiare e spostarsi > Zika Virus - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Zika Virus - Distretto Est e Distretto Ovest

Descrizione

L’infezione da virus Zika che è tuttora in corso in forma epidemica in centro e sud America, come pure in Micronesia sta ponendo forti preoccupazioni nella sanità pubblica mondiale, anche in relazione all’evento delle olimpiadi in Brasile, in considerazione del fatto che pur non determinando una forma impegnativa di malattia, spesso anche con scarsi o assenti sintomi, comporta invece un significativo rischio di malformazioni congenite neurologiche  in caso di infezione contratta durante la gravidanza.

La trasmissione da persona a persona avviene principalmente attraverso la puntura di zanzare che veicolano il virus da una persona all’altra, ma anche attraverso la via sessuale.

Da sottolineare che nel nostro territorio è presente la “zanzara tigre” che risulterebbe essere potenzialmente un vettore capace di  trasmissione nel momento in cui pungessero soggetti che presentano l’infezione in atto.

I documenti allegati, predisposti dalla regione veneto, sono uno strumento di informazione per proteggerci da questo rischio.

Allegati

Zika Virus

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 16:12:39