Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: ULSS 8 Berica > Campagne e progetti > Centri Sollievo - Progetto "Attivamente Insieme" - Distretto Est

Scheda prestazione

Centri Sollievo - Progetto "Attivamente Insieme" - Distretto Est

Descrizione

Descrizione del problema ed analisi di contesto

"Attivamente Insieme" nasce dal desiderio di offrire a chi si occupa del malato, qualche ora di pausa durante la settimana e allo stesso tempo di coinvolgere il malato in un contesto adeguato, che possa farlo esprimere senza sentirsi in difficoltà, con attività di tipo ludico e socializzante.

I principali obiettivi

  • offrire un servizio gratuito nel  territorio per malati nelle prime fasi della malattia;
  • aiutare chi si occupa del malato creando brevi ma importanti momenti di pausa settimanale, facendo in modo che l'attività con il malato renda migliore e meno faticosa la sua stessa gestione;
  • permettere alle famiglie con maggiori difficoltà economiche di accedere a un servizio in modo gratuito senza aumentare il carico assistenziale già messo a dura prova dal difficile momento socio economico.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Alle famiglie che gestiscono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve o lieve / moderato (in ogni caso senza disturbi di comportamento e senza necessità di assistenza sanitaria). Famiglie che per qualche ora settimanale potranno lasciare il proprio caro in un ambiente vicino alla propria casa, in compagnia di specialisti e volontari preparati a gestire tali problematiche.

Link

https://avmad.eu/

Recapiti

Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze - Neurologico (CDCD Neurologico) di Vicenza

Viale F. Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area L - Piano 2° (zona Chiostro)

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30

Telefono: 0444 75-3819 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 14.30

Fax: 0444 931291

Email: centro.declinocognitivo@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 18/01/2023 11:36:12