Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Amministrazione e servizi generali > Informazioni, relazione con il pubblico > Mediazione linguistico culturale - Distretto Est

Scheda prestazione

Mediazione linguistico culturale - Distretto Est

In carico a: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Descrizione

ATTENZIONE: Dalle ore 00.00 del 3/5/2021 sarà attivo il nuovo portale AES per la Mediazione Linguistico Culturale del Distretto Est, presente all'interno del banner azzurro "Procedure tecnico amministrative") disponibile nell'home page della intranet aziendale.

---

La Mediazione Linguistico-Culturale è un servizio svolto da mediatori che affiancano gli operatori socio-sanitari  con l’obiettivo di facilitare la relazione e la comunicazione con gli utenti stranieri.

Ha lo scopo di:

  • garantire il corretto e appropriato accesso ai servizi sanitari e facilitare la comunicazione e la "comprensione" tra migrante ed operatore sanitario, garantendo, così, la migliore adesione sia ai piani terapeutici che alle raccomandazioni concordate;
  • promuovere una modalità di accoglienza transculturale in sanità basata sul riconoscimento dei bisogni dell'individuo nella sua variabilità di lingua,cultura e religione,nel rispetto della dignità della persona.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è attivabile esclusivamente dagli operatori socio-sanitari dell'azienda.

Modalità di accesso

La richiesta deve essere effettuata dal personale dell'ULSS che ne ravvisi necessità. La richiesta avviene tramite applicativo informatico al quale si accede dalla home page della Intranet aziendale entrando dal banner "Procedure tecnico amministrative" (intranet - area riservata) e selezionando la riga Mediazione Linguistico Culturale - Portale AES - Distretto Est.

Costo

Il servizio non comporta costi per il cittadino.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 16:27:02

Segnala un errore in questa pagina

:

: