Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Sportello di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio lavorativo e sullo stress psico-sociale nei luoghi di lavoro - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL)

Descrizione

La Legge Regionale n. 8 del 22/01/2010 "Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro" prevede che in ogni AULSS venga istituito uno Sportello di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio e sullo stress psicosociale nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di:

  • aiutare i lavoratori a comprendere quale sia la loro condizione di disagio lavorativo indirizzandoli verso le strutture competenti del territorio (ad esempio, Direzione Territoriale del Lavoro, Organizzazioni Sindacali, Consigliera di Parità, ecc.).

  • fornire informazioni ed indicazioni sui diritti dei lavoratori e sui relativi strumenti di tutela

  • fornire informazioni ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato

Lo Sportello, dove il lavoratore avrà la possibilità di effettuare un colloquio con un medico del lavoro e\o psicologo del lavoro, è attivo presso lo SPISAL di questa ULSS.

Nel caso in cui la condizione di malessere sia significativa ed abbia indotto (o possa indurre) un disturbo della sfera psichica, lo sportello d'ascolto avvierà il lavoratore ad un approfondimento clinico che viene condotto, come secondo livello, attraverso il “Centro di riferimento per il Benessere Organizzativo” coordinato da operatori dello stesso SPISAL con il contributo di specialisti psichiatri del Centro di Salute Mentale.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Possono rivolgersi allo sportello tutti i lavoratori di aziende pubbliche e private site nel territorio dell'Azienda ULSS 8.

Modalità di accesso

Rivolgersi allo sportello di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio e sullo stress psicosociale nei luoghi di lavoro.

Costo

L’accesso allo sportello avviene in forma gratuita.

Recapiti

SPISAL - sportello di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio e sullo stress psicosociale nei luoghi di lavoro

via IV Novembre 46 - 36100 Vicenza

Telefono: 0444 75-2210

Telefono: 0444 75-2203

Email: segreteria.spisal@aulss8.veneto.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 15:36:56

Segnala un errore in questa pagina

:

: