Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Stili di vita e alimentazione > Mangiare sano e conoscere gli alimenti > La Collana "Il Mangiarbene"

Scheda prestazione

La Collana "Il Mangiarbene"

In carico a: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute

Descrizione

Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute presenta la collana "Il Mangiarbene".

Il primo numero è dedicato alla Guida al consumo dei molluschi marini. I molluschi costituiscono il prodotto della pesca più consumato nel nostro paese, tuttavia il loro utilizzo può rappresentare un pericolo per la salute del consumatore a causa della possibile presenza di microrganismi patogeni, o di loro metaboliti, e di biotossine di origine algale, che possono causare tossinfezioni alimentari. Scopo della Guida è fornire al consumatore un quadro d’insieme su produzione e commercializzazione dei molluschi, sui controlli sanitari che gli operatori del settore e delle Aziende Sanitarie Locali eseguono continuativamente, sia sul prodotto, sia sulle acque di produzione durante l’allevamento, nonché su commercializzazione e corretto utilizzo da parte della cittadinanza al momento dell’acquisto, fino al consumo del prodotto.

Il secondo volume della collana è Guida al consumo del pesce azzurro. Il pesce azzurro è un prodotto a "chilometri zero", appartiene ai nostri mari, quindi il suo costo è accessibile ad ogni famiglia; inoltre, possiede qualità organolettiche e salutari degne di nota e, tuttavia, non è apprezzato e consumato come meriterebbe. Con la Guida, si vuole contribuire a far conoscere ed apprezzare le specie ittiche dei nostri mari, ancora troppo poco utilizzate, nonostante la bontà e i positivi aspetti nutrizionali.
Saranno date anche una serie di ricette sicure e appetitose, suggerite da famosi chef che operano sul territorio.