Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Infanzia e adolescenza > Adolescenza, relazioni, affettività, sessualità > Progetto per la scuola primaria: "Siamo… Sicuri?"

Scheda prestazione

Progetto per la scuola primaria: "Siamo… Sicuri?"

In carico a: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute

Descrizione

Servizio promotore: Ser.D. 1 Noventa Vicentina

Referente di progetto: Dott. Mauro Codogno; Dott.ssa Gabriella Vetrali

Descrizione del problema e analisi di contesto

Le Life Skills ricoprono un ruolo fondamentale nella capacità dell’individuo di fronteggiare le difficoltà della vita. In particolare il Pensiero Critico è riconosciuto dalla letteratura tra i fattori di protezione  capaci di fronteggiare la pressione del gruppo dei pari e l’utilizzo di sostanze. Si ritiene pertanto importante proporre un progetto che  implementi il pensiero critico in un’età di passaggio e di cambiamento per i ragazzi, che li porterà dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria.

Beneficiari

I destinatari: alunni, insegnanti e genitori delle classi 5^ delle Scuole Primarie del territorio di competenza del Ser.D. 1 all’interno del Distretto Est.

Obiettivo generale

Obiettivo del progetto è implementare le Abilità Sociali in particolare il Pensiero Critico dei ragazzi.

Obiettivo specifico

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  1. Favorire lo sviluppo di un “pensiero critico” sia rispetto alle proprie sensazioni ed emozioni che alle informazioni provenienti dal mondo esterno;

  2. Favorire il riconoscimento della pressione del gruppo dei pari;

  3. Favorire l’idea che conformarsi al gruppo non è l’unica possibilità per essere accettati;

  4. Sviluppare la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie e di attuare scelte consapevoli.

  5. 5 favorire il protagonismo attraverso la rielaborazione e la presentazione creativa dei contenuti ai genitori;
  6. Fornire agli insegnanti stimoli di approfondimento sui temi trattati e sulle dinamiche della classe;

  7. Condividere con i genitori il percorso fatto con i bambini e accompagnarli in una riflessione educativa.

Articolazione del progetto

Il progetto verrà attuato nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

La modalità operativa è stata sempre in presenza.

Considerata l’emergenza Covid19 stiamo ipotizzando e progettando una versione con modalità in remoto, anche su sollecitazione di alcuni insegnanti.

Valuteremo al momento dell’attuazione, sulla base delle strategie antidiffusione del virus che saranno attive, se effettuare la modalità in presenza o in remoto. In questo ultimo caso si tratterà comunque anche di una sperimentazione con modalità non ancora sperimentate e che necessiteranno di specifica valutazione.

La struttura del progetto per ciascuna classe coinvolta è la seguente:

 

  • Due incontri ( in presenza o in remoto) di un’ ora l’uno con il gruppo di insegnanti in plenaria presso il SerD ad inizio e fine progetto;
  • Due incontri  di 2 ore l’uno (in presenza o in remoto)  con  bambini in classe.
  • Preparazione dei materiali per la serata con i genitori da parte delle insegnanti con i bambini
  • Un incontro serale conclusivo con i genitori su tematiche educative, con la presenza degli operatori e del personale SerD.

 

Monitoraggio e valutazione

Sono previsti alcuni strumenti di valutazione:

  • questionario di gradimento per gli alunni;
  • questionario di gradimento per gli insegnanti;
  • incontro di verifica finale con gli insegnanti sui punti di forza e di debolezza del progetto, compresi indicatori di risultato osservati dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico.

Piano costi

Il progetto non prevede costi per la scuola.

Vincolo di progetto

Nel caso di un numero di domande superiore alle risorse, indicare i criteri con i quali si procederà a soddisfare le richieste.

La proposta di progetto verrà inviata a tutte le classi 5^ di Scuola Primaria del territorio di competenza del SerD 1.

Nel caso le domande eccedessero le risorse disponibili, verranno accolte le domande in ordine di arrivo.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

In progettazione.

Modalità di accesso

Per richiedere l'attivazione del progetto nella propria Scuola, è possibile compilare la scheda di richiesta (disponibilie in fondo a questa pagina) ed inviarla alla Segreteria del Servizio.

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti

Servizio Territoriale per le Dipendenze - SerD 1 Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina

Orario: Lunedì dalle 8.00 alle 13.30; Mercoledì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 15.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 15.00. Dopo le 15.00 su appuntamento

Telefono: 0444 75-5662

Fax: 0444 931232

Email: serd1.noventa@aulss8.veneto.it

Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute - Segreteria

via IV Novembre 46 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Telefono: 0444 75-2331

Fax: 0444 931324

Email: promozione.salute@aulss8.veneto.it

Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati

Progetti di promozione della salute per la scuola - 2021 / 2022

Ultimo aggiornamento: 22/07/2021 12:29:06

Segnala un errore in questa pagina

:

: