Scheda prestazione
Sicurezza degli alimenti
Descrizione
La salute umana deve essere tutelata, anche attraverso ciò che mangiamo. Latte, uova, pizze surgelate…Tutti gli alimenti possono essere commercializzati solo se sicuri e se non c’è l’intento di frodare il consumatore.
La legislazione italiana, in accordo con l’Unione Europea, garantisce la sicurezza degli alimenti destinati al consumo umano. Inoltre protegge la salute e il benessere degli animali, la salute delle piante e l’ambiente.
Le autorità di controllo verificano e garantiscono che quanto prodotto dalle aziende rispetti la normativa vigente, sanzionando e applicando misure adeguate in presenza di violazioni della normativa.
Le aziende alimentari, devono garantire che quanto viene prodotto, trasformato, trasportato e distribuito rispetti i requisiti stabiliti dalla legislazione alimentare. È obbligo dell’aziende immettere nel mercato alimenti sicuri.
I controlli Veterinari oltre a riguardare i prodotti i locali, nazionali e comunitari, interessano anche gli alimenti provenienti dai Paesi extra-UE (così detti Paesi Terzi).