Scheda prestazione
Richiesta di riconoscimento stabilimento per la produzione, miscelazione, confezionamento, commercio e deposito additivi alimentari, aromi, enzimi - Distretto Est e Distretto Ovest
In carico a: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN)
Descrizione
Gli stabilimenti nazionali adibiti alla produzione, miscelazione, confezionamento, commercio e deposito additivi alimentari, aromi, enzimi devono essere preventivamente riconosciuti dall'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria.
Le industrie alimentari possono quindi avviare la produzione previa richiesta di riconoscimento.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
La prestazione riguarda le industrie alimentari che producono, miscelano, confezionano, commerciano e depositano additivi alimentari, aromi, enzimi.
Modalità di accesso
La domanda di riconoscimento, in marca da bollo, deve contenere tutti gli allegati previsti (per l'elenco si veda il modulo di richiesta disponibile per il download in fondo a questa pagina, che contiene anche l'indicazione della documentazione da allegare alla domanda).
La domanda deve essere presentata in modalità informatica allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune in cui sono ubicati i locali oggetto di comunicazione per tutte le tipologie di aziende.
Aggiornamento di riconoscimenti già ottenuti
Per aggiornare un riconoscimento già ottenuto è necessario presentare il modello di domanda di riconoscimento con il modulo allegato, evidenziando quali sono i cambiamenti (1. di produzione, 2. di locali, 3. societari) in modalità informatica allo Sportello Unico per le attività Produttive (SUAP) del comune in cui sono ubicati i locali oggetto di comunicazione per tutte le tipologie di aziende.
Costo
I costi per la gestione delle pratiche relative ai riconoscimenti, comprensive dei sopralluoghi preventivi e dell'audit per il riconoscimento definitivo, sono i seguenti (D. Lgs. 32/2021):
- Nuova attività: € 300,00 forfettario (per le prime 3 ore), più tariffa su base oraria;
- Cambio Ragione Sociale (senza variazioni strutturali o produttive): € 100,00 forfettario (per le prime 2 ore), più tariffa su base oraria, oppure € 50,00 forfettaria senza il sopralluogo;
- Ampliamento di Sezione e/o Attività e/o Prodotto, comportante aggiornamento dell'atto di Riconoscimento dello Stabilimento: € 100,00 forfettario (per le prime 2 ore), più tariffa su base oraria, oppure € 50,00 forfettario senza il sopralluogo;
- Comunicazione di modifiche strutturali e/o impiantistiche e/o produttive che non comportano variazioni dell'atto di Riconoscimento dello Stabilimento: non si applica tariffa (in caso di presa d'atto nulla osta);
- Cessazione di Sezione e/o Attività e/o Prodotto: non si applica tariffa.
Riconoscimenti contestuali per più attività (es. ai sensi del reg.CE 853/04 e contemporaneamente ai sensi del reg. CE 852/04 e/o del reg. CE 1069/09) in un medesimo stabilimento (se c'è la possibilità da parte della Ditta di effettuare un sopralluogo congiunto dei Servizi interessati): € 300,00 forfettario (per le prime 3 ore), più tariffa su base oraria.
Modalità di pagamento
Per il pagamento di prestazioni erogate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN e dai Servizi Veterinari (esempio NOTIFICA SANITARIA - Pagamento tariffe SCIA per Operatori del settore alimentare) è possibile farlo online alla pagina:
https://www.aulss8.veneto.it/sian-svet
Maggiori informazioni disponibili nelle informative presenti in fondo a questa pagina.
Documentazione
L'attestato di riconoscimento, in marca da bollo, sarà rilasciato dopo sopralluogo di verifica del rispetto dei requisiti previsti dalle norme specifiche.
Normativa
Regolamenti CE 178/2002, 852/2004, 882/2004; norme specifiche settoriali.
Recapiti
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Vicenza - Segreteria
via IV Novembre 46 - 36100 Vicenza
Dipartimento di Prevenzione - Piano 3°
Orario: Apertura segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; solo il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 è presente un Tecnico per informazioni generali su aperture e modifiche di attività del settore alimentare.
Telefono: 0444 75-2228
Fax: 0444 931158
Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Noventa Vicentina
via Capo di Sopra 3 - 36025 Noventa Vicentina
Nei pressi dell'Ospedale di Noventa Vicentina - Piano 1°
Telefono: 0444 75-5608 Tecnici della Prevenzione
Fax: 0444 931158
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Arzignano - Segreteria
via Kennedy 2 - 36071 Arzignano
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 0444 47-5713
Fax: 0444 931159
Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - sede di Valdagno
via Galileo Galilei 3 - 36078 Valdagno
Telefono: 0445 42-3128 Tecnici della Prevenzione
Fax: 0444 931159
Email: segreteria.sian@aulss8.veneto.it
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
Allegati
Pagamento prestazioni
- Pagamenti online SVET E SIAN (PDF, 635 kB)
- Pagamento Notifica Sanitaria SUAP SCIA (PDF, 341 kB)
- Regione Veneto GDR N 394 (PDF, 519 kB)
- Notifica sanitaria ai fini della registrazione OSA (PDF, 2 MB)
Controlli Ufficiali in materia di alimenti destinati al consumo umano e mangimi, nonché classificazione degli stabilimenti di produzione di alimenti in base alla valutazione del rischio
- Decreto 292 del 23 maggio 2007 - allegati (PDF, 776 kB)
- Decreto 292 del 23 maggio 2007 - programmazione e istruzioni operative (PDF, 181 kB)
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023 03:43:02